La complessità del Polo “Manzoni” del Comune di Milano presenta una situazione unica a livello nazionale: è un’istituzione pubblica che comprende scuole paritarie e corsi liberi, in fasce orarie uguali e differenziate e, come spesso succede, le differenze possono essere fonte di nuove opportunità per tutti gli studenti. All’interno dello stesso plesso in via Deledda a Milano ci sono: il Liceo Linguistico Manzoni, il PACLE/ITE Manzoni e i Corsi di Idoneità Diurni e Serali, oltre ai Corsi di Lingue Serali. Per l’organizzazione del laboratorio per il recupero della matematica era prevista la costituzione di un gruppo di Peer Leader, individuati nelle classi 5° PACLE/ITE Manzoni, che hanno supportato gli studenti dei bienni di Corsi di Idoneità Diurni. Il laboratorio è stato utile per dare un sostegno agli studenti ed aiutarli a raggiungere obiettivi scolastici ed educativi. I ragazzi dei Corsi di Idoneità diurni, che sono arrivati a questi corsi dopo numerosi abbandoni, ripetenze e fallimenti, hanno una grande fragilità che spesso nascondono con atteggiamenti a volte inadeguati, pertanto, hanno bisogno di essere supportati, motivati e aiutati. La Peer Education è una strategia che rappresenta uno dei più significativi modelli di lavoro con i ragazzi.
Renata Anelli, Virginia Gallini, Mariagrazia Marcarini (2015). Un laboratorio per il recupero della matematica attraverso un’esperienza tra “Pari”. Torino : Il Capitello.
Un laboratorio per il recupero della matematica attraverso un’esperienza tra “Pari”
Mariagrazia Marcarini
Co-primo
Writing – Review & Editing
2015
Abstract
La complessità del Polo “Manzoni” del Comune di Milano presenta una situazione unica a livello nazionale: è un’istituzione pubblica che comprende scuole paritarie e corsi liberi, in fasce orarie uguali e differenziate e, come spesso succede, le differenze possono essere fonte di nuove opportunità per tutti gli studenti. All’interno dello stesso plesso in via Deledda a Milano ci sono: il Liceo Linguistico Manzoni, il PACLE/ITE Manzoni e i Corsi di Idoneità Diurni e Serali, oltre ai Corsi di Lingue Serali. Per l’organizzazione del laboratorio per il recupero della matematica era prevista la costituzione di un gruppo di Peer Leader, individuati nelle classi 5° PACLE/ITE Manzoni, che hanno supportato gli studenti dei bienni di Corsi di Idoneità Diurni. Il laboratorio è stato utile per dare un sostegno agli studenti ed aiutarli a raggiungere obiettivi scolastici ed educativi. I ragazzi dei Corsi di Idoneità diurni, che sono arrivati a questi corsi dopo numerosi abbandoni, ripetenze e fallimenti, hanno una grande fragilità che spesso nascondono con atteggiamenti a volte inadeguati, pertanto, hanno bisogno di essere supportati, motivati e aiutati. La Peer Education è una strategia che rappresenta uno dei più significativi modelli di lavoro con i ragazzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.