La relazione analizza inizialmente i DSA e il linguaggio per definirli, evidenziando le implicazioni relative all’uso di una certa terminologia. Successivamente vengono presenta- ti, in modo sintetico, tre diversi approcci ai DSA: medico, didattico/pedagogico e normativo. Verrà approfondito l’approccio didattico/pedagogico a partire dai fattori che li de- terminano, proseguendo con le implicazioni pedagogiche, le ricadute psicologiche e gli aspetti psicomotori, con riferimento allo schema corporeo, alla lateralizzazione e alle teorie di Piaget in relazione alla costruzione dell’idea di spazio. Infine, vengono evidenzia- te le possibili attività finalizzate ad un incremento o ad un consolidamento dell’organizzazione spazio/temporale e, inoltre, sono suggeriti alcuni esempi di attività da proporre agli allievi.

Alcune riflessioni sull’approccio psico/pedagogico ai DSA

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2013

Abstract

La relazione analizza inizialmente i DSA e il linguaggio per definirli, evidenziando le implicazioni relative all’uso di una certa terminologia. Successivamente vengono presenta- ti, in modo sintetico, tre diversi approcci ai DSA: medico, didattico/pedagogico e normativo. Verrà approfondito l’approccio didattico/pedagogico a partire dai fattori che li de- terminano, proseguendo con le implicazioni pedagogiche, le ricadute psicologiche e gli aspetti psicomotori, con riferimento allo schema corporeo, alla lateralizzazione e alle teorie di Piaget in relazione alla costruzione dell’idea di spazio. Infine, vengono evidenzia- te le possibili attività finalizzate ad un incremento o ad un consolidamento dell’organizzazione spazio/temporale e, inoltre, sono suggeriti alcuni esempi di attività da proporre agli allievi.
2013
"...per piacere, voglio ‘contare’ ...". Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della matematica
140
148
Mariagrazia Marcarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864599
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact