La relazione analizza inizialmente i DSA e il linguaggio per definirli, evidenziando le implicazioni relative all’uso di una certa terminologia. Successivamente vengono presenta- ti, in modo sintetico, tre diversi approcci ai DSA: medico, didattico/pedagogico e normativo. Verrà approfondito l’approccio didattico/pedagogico a partire dai fattori che li de- terminano, proseguendo con le implicazioni pedagogiche, le ricadute psicologiche e gli aspetti psicomotori, con riferimento allo schema corporeo, alla lateralizzazione e alle teorie di Piaget in relazione alla costruzione dell’idea di spazio. Infine, vengono evidenzia- te le possibili attività finalizzate ad un incremento o ad un consolidamento dell’organizzazione spazio/temporale e, inoltre, sono suggeriti alcuni esempi di attività da proporre agli allievi.
Marcarini, M. (2013). Alcune riflessioni sull’approccio psico/pedagogico ai DSA. Bologna : Pitagora Editrice.
Alcune riflessioni sull’approccio psico/pedagogico ai DSA
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2013
Abstract
La relazione analizza inizialmente i DSA e il linguaggio per definirli, evidenziando le implicazioni relative all’uso di una certa terminologia. Successivamente vengono presenta- ti, in modo sintetico, tre diversi approcci ai DSA: medico, didattico/pedagogico e normativo. Verrà approfondito l’approccio didattico/pedagogico a partire dai fattori che li de- terminano, proseguendo con le implicazioni pedagogiche, le ricadute psicologiche e gli aspetti psicomotori, con riferimento allo schema corporeo, alla lateralizzazione e alle teorie di Piaget in relazione alla costruzione dell’idea di spazio. Infine, vengono evidenzia- te le possibili attività finalizzate ad un incremento o ad un consolidamento dell’organizzazione spazio/temporale e, inoltre, sono suggeriti alcuni esempi di attività da proporre agli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.