L'intervento descritto è relativo ad un'esperienza di recupero logico-matematico rivolta ad un gruppo di ragazzi con disabilità di grado medio-lieve che, dopo aver frequentato i Corsi Propedeutici del Comune di Milano, avrebbero proseguito il loro percorso scolastico nella Formazione Professionale. Questa modalità d'intervento e di applicazione degli aspetti logico-matematici è collegata alla disciplina di Teoria dell'Alimentazione e al Laboratorio di Cucina attraverso la metodologia del Compito di realtà. Questa modalità è stata utilizzata inizialmente per una sperimentazione, parallelamente in tre diversi laboratori tecnico pratici: Taglio e Cucito (di cui si fornisce l'esemplificazione); Falegnameria e Giardinaggio.

Mariagrazia Marcarini (2005). Il compito di realtà nei percorsi formativi logico-matematici: annotazioni da un'esperienza.. Bologna : Pitagora Editrice.

Il compito di realtà nei percorsi formativi logico-matematici: annotazioni da un'esperienza.

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2005

Abstract

L'intervento descritto è relativo ad un'esperienza di recupero logico-matematico rivolta ad un gruppo di ragazzi con disabilità di grado medio-lieve che, dopo aver frequentato i Corsi Propedeutici del Comune di Milano, avrebbero proseguito il loro percorso scolastico nella Formazione Professionale. Questa modalità d'intervento e di applicazione degli aspetti logico-matematici è collegata alla disciplina di Teoria dell'Alimentazione e al Laboratorio di Cucina attraverso la metodologia del Compito di realtà. Questa modalità è stata utilizzata inizialmente per una sperimentazione, parallelamente in tre diversi laboratori tecnico pratici: Taglio e Cucito (di cui si fornisce l'esemplificazione); Falegnameria e Giardinaggio.
2005
Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare.
183
190
Mariagrazia Marcarini (2005). Il compito di realtà nei percorsi formativi logico-matematici: annotazioni da un'esperienza.. Bologna : Pitagora Editrice.
Mariagrazia Marcarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864492
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact