L'intervento descritto è relativo ad un'esperienza di recupero logico-matematico rivolta ad un gruppo di ragazzi con disabilità di grado medio-lieve che, dopo aver frequentato i Corsi Propedeutici del Comune di Milano, avrebbero proseguito il loro percorso scolastico nella Formazione Professionale. Questa modalità d'intervento e di applicazione degli aspetti logico-matematici è collegata alla disciplina di Teoria dell'Alimentazione e al Laboratorio di Cucina attraverso la metodologia del Compito di realtà. Questa modalità è stata utilizzata inizialmente per una sperimentazione, parallelamente in tre diversi laboratori tecnico pratici: Taglio e Cucito (di cui si fornisce l'esemplificazione); Falegnameria e Giardinaggio.
Mariagrazia Marcarini (2005). Il compito di realtà nei percorsi formativi logico-matematici: annotazioni da un'esperienza.. Bologna : Pitagora Editrice.
Il compito di realtà nei percorsi formativi logico-matematici: annotazioni da un'esperienza.
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2005
Abstract
L'intervento descritto è relativo ad un'esperienza di recupero logico-matematico rivolta ad un gruppo di ragazzi con disabilità di grado medio-lieve che, dopo aver frequentato i Corsi Propedeutici del Comune di Milano, avrebbero proseguito il loro percorso scolastico nella Formazione Professionale. Questa modalità d'intervento e di applicazione degli aspetti logico-matematici è collegata alla disciplina di Teoria dell'Alimentazione e al Laboratorio di Cucina attraverso la metodologia del Compito di realtà. Questa modalità è stata utilizzata inizialmente per una sperimentazione, parallelamente in tre diversi laboratori tecnico pratici: Taglio e Cucito (di cui si fornisce l'esemplificazione); Falegnameria e Giardinaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.