Il dibattito sugli spazi scolastici innovativi è attualmente al centro dell’attenzione e c’è un vasto movimento, nel mondo e ora anche in Italia, che dà impulso sia al rinnovamento delle metodologie didattiche, sia alla progettazione di nuove scuole innovative, ma ancora moltissime scuole in Italia sono costruite con una logica tradizionale. Un esempio di come si possa intervenire con risorse economiche e spazi limitati, in edifici scolastici tradizionali sono gli “Spazi Colore” creati al Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” del Comune di Milano che integra l’offerta scolastica territoriale permettendo percorsi di studio innovativi e interculturali che il Comune di Milano, nell’ambito dell’educazione e della formazione con un’offerta ampia e variegata che risponde alle esigenze e agli interessi dei cittadini e del territorio.
Mariagrazia Marcarini (2018). Gli "Spazi Colore" al Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" a Milano per andare oltre l'aula. Nuovi ambienti educativi come mediatori per sperimentare metodologie didattiche innovative. LAVORI IN CORSO. DIDATTICAMENTE SCUOLA PRIMARIA, 2, 2-12.
Gli "Spazi Colore" al Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" a Milano per andare oltre l'aula. Nuovi ambienti educativi come mediatori per sperimentare metodologie didattiche innovative.
Mariagrazia MarcariniPrimo
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
Il dibattito sugli spazi scolastici innovativi è attualmente al centro dell’attenzione e c’è un vasto movimento, nel mondo e ora anche in Italia, che dà impulso sia al rinnovamento delle metodologie didattiche, sia alla progettazione di nuove scuole innovative, ma ancora moltissime scuole in Italia sono costruite con una logica tradizionale. Un esempio di come si possa intervenire con risorse economiche e spazi limitati, in edifici scolastici tradizionali sono gli “Spazi Colore” creati al Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” del Comune di Milano che integra l’offerta scolastica territoriale permettendo percorsi di studio innovativi e interculturali che il Comune di Milano, nell’ambito dell’educazione e della formazione con un’offerta ampia e variegata che risponde alle esigenze e agli interessi dei cittadini e del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.