Il presente contributo propone uno studio esplorativo che intende analizzare le motivazioni, le conoscenze e le competenze di alcuni docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Emilia-Romagna sulla robotica educativa, intesa non come disciplina a sé stante ma come strategia di insegnamento/apprendimento atta a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, nonché emotivi degli studenti. A questo scopo è stato costruito un questionario semistrutturato online (attualmente in corso di somministrazione) rivolto ad un campione casuale di insegnanti, per indagare il significato e l’opportunità di inserire la robotica educativa all’interno della propria didattica attraverso una progettazione integrata nell’attività curricolare.

Fabbri, M., Panciroli, C., Macauda, A., Trisolini, G. (2021). Fare didattica con i robot : studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti.

Fare didattica con i robot : studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti

Manuela Fabbri;Chiara Panciroli;Anita Macauda;Giada Trisolini
2021

Abstract

Il presente contributo propone uno studio esplorativo che intende analizzare le motivazioni, le conoscenze e le competenze di alcuni docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Emilia-Romagna sulla robotica educativa, intesa non come disciplina a sé stante ma come strategia di insegnamento/apprendimento atta a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, nonché emotivi degli studenti. A questo scopo è stato costruito un questionario semistrutturato online (attualmente in corso di somministrazione) rivolto ad un campione casuale di insegnanti, per indagare il significato e l’opportunità di inserire la robotica educativa all’interno della propria didattica attraverso una progettazione integrata nell’attività curricolare.
2021
Interazione Bambini-Robot 2021. Book of Abstract
45
45
Fabbri, M., Panciroli, C., Macauda, A., Trisolini, G. (2021). Fare didattica con i robot : studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti.
Fabbri, Manuela; Panciroli, Chiara; Macauda, Anita; Trisolini, Giada
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IBR21-book-of-abstract_2021_Abstract.pdf

accesso riservato

Descrizione: Abstract
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 444.91 kB
Formato Adobe PDF
444.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864378
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact