Il presente contributo propone uno studio esplorativo che intende analizzare le motivazioni, le conoscenze e le competenze di alcuni docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Emilia-Romagna sulla robotica educativa, intesa non come disciplina a sé stante ma come strategia di insegnamento/apprendimento atta a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, nonché emotivi degli studenti. A questo scopo è stato costruito un questionario semistrutturato online (attualmente in corso di somministrazione) rivolto ad un campione casuale di insegnanti, per indagare il significato e l’opportunità di inserire la robotica educativa all’interno della propria didattica attraverso una progettazione integrata nell’attività curricolare.
Manuela Fabbri, Chiara Panciroli, Anita Macauda, Giada Trisolini (2021). Fare didattica con i robot: studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti.
Fare didattica con i robot: studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti
Manuela Fabbri;Chiara Panciroli;Anita Macauda;Giada Trisolini
2021
Abstract
Il presente contributo propone uno studio esplorativo che intende analizzare le motivazioni, le conoscenze e le competenze di alcuni docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Emilia-Romagna sulla robotica educativa, intesa non come disciplina a sé stante ma come strategia di insegnamento/apprendimento atta a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, nonché emotivi degli studenti. A questo scopo è stato costruito un questionario semistrutturato online (attualmente in corso di somministrazione) rivolto ad un campione casuale di insegnanti, per indagare il significato e l’opportunità di inserire la robotica educativa all’interno della propria didattica attraverso una progettazione integrata nell’attività curricolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.