Le scuole rappresentano una comunità con una struttura definita, una micro-cultura, un clima sociale e relazionale e nelle comunità la connessione a un fine e obiettivi comuni e la connessione tra le persone stesse non sono fondate su contratti, ma sull’impegno a creare una comunità; ciò significa costruire un ‘centro di valore’ che permette di ridefinire e incrementare le possibilità individuali dei docenti. Per innovare la scuola non possono certo bastare la riorganizzazione degli spazi o l’acquisto di arredi innovativi: molteplici sono gli ingredienti, tra loro collegati, necessari per portare un rea- le cambiamento nella scuola.
Mariagrazia Marcarini (2020). Abbassare i ponti levatoi per creare connessioni educative. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 6, 33-37.
Abbassare i ponti levatoi per creare connessioni educative
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2020
Abstract
Le scuole rappresentano una comunità con una struttura definita, una micro-cultura, un clima sociale e relazionale e nelle comunità la connessione a un fine e obiettivi comuni e la connessione tra le persone stesse non sono fondate su contratti, ma sull’impegno a creare una comunità; ciò significa costruire un ‘centro di valore’ che permette di ridefinire e incrementare le possibilità individuali dei docenti. Per innovare la scuola non possono certo bastare la riorganizzazione degli spazi o l’acquisto di arredi innovativi: molteplici sono gli ingredienti, tra loro collegati, necessari per portare un rea- le cambiamento nella scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.