La Dad non può sostituire le funzioni attuali della scuola; la sua gestione può essere migliorata.La scuola italiana è fortemente ancorata ad alcune variabili fisse: l’aula, la classe, l’orario, la separazione delle discipline, le metodologie didattiche. Per promuovere il cambiamento deve crearsi una dinamica positiva attraverso un’interlocuzione tra scuola e territorio, che può nascere sia mediante il riconoscimento da parte della scuola della sua non autosufficienza culturale, sia dalla necessità che proviene dalla situazione di emergenza attuale di riorganizzare gli spazi educativi.
Mariagrazia Marcarini (2020). Il cosa, il come, il dove. Per cambiare il paradigma della scuola. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 5, 34-37.
Il cosa, il come, il dove. Per cambiare il paradigma della scuola.
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2020
Abstract
La Dad non può sostituire le funzioni attuali della scuola; la sua gestione può essere migliorata.La scuola italiana è fortemente ancorata ad alcune variabili fisse: l’aula, la classe, l’orario, la separazione delle discipline, le metodologie didattiche. Per promuovere il cambiamento deve crearsi una dinamica positiva attraverso un’interlocuzione tra scuola e territorio, che può nascere sia mediante il riconoscimento da parte della scuola della sua non autosufficienza culturale, sia dalla necessità che proviene dalla situazione di emergenza attuale di riorganizzare gli spazi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.