“Il maestro diventa come un direttore d’orchestra che anima e controlla l’attività collettiva” (Grosperrin, 1984). Una delle innovazioni più radicali e caratterizzanti che si attuerà verso la fine del XV secolo nei Collèges (2) e che arriverà fino ai giorni nostri è il raggruppamento degli studenti in funzione del loro livello di avanzamento, in modo che potessero ricevere lo stesso insegnamento e acquisire le stesse conoscenze: “così sono nate le classi: il maestro può rivolgersi all’insieme dei bambini se tutti sono in grado di com- prendere lo stesso sapere” (Compére, 1985).
Mariagrazia Marcarini (2018). L'invenzione della classe e la lezione frontale. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 4, 16-21.
L'invenzione della classe e la lezione frontale
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
“Il maestro diventa come un direttore d’orchestra che anima e controlla l’attività collettiva” (Grosperrin, 1984). Una delle innovazioni più radicali e caratterizzanti che si attuerà verso la fine del XV secolo nei Collèges (2) e che arriverà fino ai giorni nostri è il raggruppamento degli studenti in funzione del loro livello di avanzamento, in modo che potessero ricevere lo stesso insegnamento e acquisire le stesse conoscenze: “così sono nate le classi: il maestro può rivolgersi all’insieme dei bambini se tutti sono in grado di com- prendere lo stesso sapere” (Compére, 1985).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.