“Il maestro diventa come un direttore d’orchestra che anima e controlla l’attività collettiva” (Grosperrin, 1984). Una delle innovazioni più radicali e caratterizzanti che si attuerà verso la fine del XV secolo nei Collèges (2) e che arriverà fino ai giorni nostri è il raggruppamento degli studenti in funzione del loro livello di avanzamento, in modo che potessero ricevere lo stesso insegnamento e acquisire le stesse conoscenze: “così sono nate le classi: il maestro può rivolgersi all’insieme dei bambini se tutti sono in grado di com- prendere lo stesso sapere” (Compére, 1985).

Mariagrazia Marcarini (2018). L'invenzione della classe e la lezione frontale. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 4, 16-21.

L'invenzione della classe e la lezione frontale

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2018

Abstract

“Il maestro diventa come un direttore d’orchestra che anima e controlla l’attività collettiva” (Grosperrin, 1984). Una delle innovazioni più radicali e caratterizzanti che si attuerà verso la fine del XV secolo nei Collèges (2) e che arriverà fino ai giorni nostri è il raggruppamento degli studenti in funzione del loro livello di avanzamento, in modo che potessero ricevere lo stesso insegnamento e acquisire le stesse conoscenze: “così sono nate le classi: il maestro può rivolgersi all’insieme dei bambini se tutti sono in grado di com- prendere lo stesso sapere” (Compére, 1985).
2018
Mariagrazia Marcarini (2018). L'invenzione della classe e la lezione frontale. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 4, 16-21.
Mariagrazia Marcarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864239
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact