L'incontro e la "positiva contaminazione" tra pedagogia e architettura permettono un cambiamento di visione e di linguaggi sul tema degli spazi scolastici". Pedarchitettura". Pare la parola giusta per evidenziare l'importanza del legame tra pedagogia e architettura degli spazi scolastici. Si evidenziano alcuni concetti fondamentali che dovrebbero guidare la progettazione e/o riorganizzazione degli edifici scolastici: leggibilità, flessibilità, affordance e semantotopicità. La Danimarca è presente con le esperienze della Hellerup Skole di Gentofte e dell'Ørestad Gymnasium di Copenhagen. Per l’Italia, all'Istituto Enrico Fermi di Mantova con investimenti economici contenuti, sono state apportate modifiche strutturali e organizzative all'edificio scolastico che hanno determinato positive ricadute sulle relazioni educative e sulle metodologie didattiche.

Mariagrazia Marcarini (2017). Pedarchitettura per rinnovare gli edifici scolastici. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 1, 67-71.

Pedarchitettura per rinnovare gli edifici scolastici

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

L'incontro e la "positiva contaminazione" tra pedagogia e architettura permettono un cambiamento di visione e di linguaggi sul tema degli spazi scolastici". Pedarchitettura". Pare la parola giusta per evidenziare l'importanza del legame tra pedagogia e architettura degli spazi scolastici. Si evidenziano alcuni concetti fondamentali che dovrebbero guidare la progettazione e/o riorganizzazione degli edifici scolastici: leggibilità, flessibilità, affordance e semantotopicità. La Danimarca è presente con le esperienze della Hellerup Skole di Gentofte e dell'Ørestad Gymnasium di Copenhagen. Per l’Italia, all'Istituto Enrico Fermi di Mantova con investimenti economici contenuti, sono state apportate modifiche strutturali e organizzative all'edificio scolastico che hanno determinato positive ricadute sulle relazioni educative e sulle metodologie didattiche.
2017
Mariagrazia Marcarini (2017). Pedarchitettura per rinnovare gli edifici scolastici. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 1, 67-71.
Mariagrazia Marcarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact