Il Progetto del Centro San Giusto del Comune di Milano per l’orientamento, la formazione e l’avvicinamento al lavoro è nato negli anni Novanta in seguito all’esigenza di creare un polo orientativo per persone con disabilità giovani e adulte. Il Settore Educazione-Civiche Scuole Secondarie del Comune di Milano, aveva deciso di dare risposte concrete a queste necessità che trovavano solo in minima parte risposte adeguate nel privato sociale. Premessa importante è stata la modificazione della legislazione avviata a partire dagli anni Settanta con la promulgazione della Legge n°382 del 1975 che ha stabilito il trasferimento di alcune funzioni di competenza dello Stato alle Regioni, ai Comuni ed alle Province, la modificazione del Titolo V della Costituzione e l’approvazione della Legge n. 3 del 2001 in cui veniva sancito, nell’articolo n.118, il principio di sussidiarietà.
Mariagrazia Marcarini (2012). La Scuola-Azienda. Un modello integrato di azioni per il lavoro. Il Progetto San Giusto del Comune di Milano. CQIA RIVISTA, 5, 206-214.
La Scuola-Azienda. Un modello integrato di azioni per il lavoro. Il Progetto San Giusto del Comune di Milano
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2012
Abstract
Il Progetto del Centro San Giusto del Comune di Milano per l’orientamento, la formazione e l’avvicinamento al lavoro è nato negli anni Novanta in seguito all’esigenza di creare un polo orientativo per persone con disabilità giovani e adulte. Il Settore Educazione-Civiche Scuole Secondarie del Comune di Milano, aveva deciso di dare risposte concrete a queste necessità che trovavano solo in minima parte risposte adeguate nel privato sociale. Premessa importante è stata la modificazione della legislazione avviata a partire dagli anni Settanta con la promulgazione della Legge n°382 del 1975 che ha stabilito il trasferimento di alcune funzioni di competenza dello Stato alle Regioni, ai Comuni ed alle Province, la modificazione del Titolo V della Costituzione e l’approvazione della Legge n. 3 del 2001 in cui veniva sancito, nell’articolo n.118, il principio di sussidiarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.