L’indagine è stata condotta in un’azienda della provincia di Alessandria su 97 vitelloni di razza Limousine importati dalla Francia. Gli animali sono stati pesati all’arrivo (T0) e dopo trenta giorni (T30). Esami copromicroscopici quali-quantitativi su campioni individuali di feci prelevati a T0, T15 e T30 hanno evidenziato la presenza di strongili g.i., Nematodirus spp., Strongyloides papillosus, tricocefali, cestodi e coccidi. Ad ogni step di campionamento e per ciascun gruppo di parassiti sono state calcolate le prevalenze e le abbondanze; sono emerse differenze statisticamente significative per coccidi e tricocefali sulle prevalenze, e per coccidi sulle abbondanze. Anche in assenza di trattamenti specifici si è notata una diminuzione, nel periodo considerato, sia delle prevalenze sia delle abbondanze. E’ stata riscontrata una correlazione positiva tra l’incremento percentuale dei pesi e la differenza di emissione di oocisti di coccidi tra T0 e T30.
Marchesi B., Usai F., Tassinari M., Fazio A., Pastò L.F., Poglayen G. (2009). TRENTA GIORNI IN ITALIA: COCCIDI ED ELMINTI GASTROINTESTINALI DI IN BOVINI DA RISTALLO. BUIATRIA, 4 (3), 17-23.
TRENTA GIORNI IN ITALIA: COCCIDI ED ELMINTI GASTROINTESTINALI DI IN BOVINI DA RISTALLO
MARCHESI, BARBARA;USAI, FEDERICA;TASSINARI, MARCO;PASTO', LUIGINA FERNANDA;POGLAYEN, GIOVANNI
2009
Abstract
L’indagine è stata condotta in un’azienda della provincia di Alessandria su 97 vitelloni di razza Limousine importati dalla Francia. Gli animali sono stati pesati all’arrivo (T0) e dopo trenta giorni (T30). Esami copromicroscopici quali-quantitativi su campioni individuali di feci prelevati a T0, T15 e T30 hanno evidenziato la presenza di strongili g.i., Nematodirus spp., Strongyloides papillosus, tricocefali, cestodi e coccidi. Ad ogni step di campionamento e per ciascun gruppo di parassiti sono state calcolate le prevalenze e le abbondanze; sono emerse differenze statisticamente significative per coccidi e tricocefali sulle prevalenze, e per coccidi sulle abbondanze. Anche in assenza di trattamenti specifici si è notata una diminuzione, nel periodo considerato, sia delle prevalenze sia delle abbondanze. E’ stata riscontrata una correlazione positiva tra l’incremento percentuale dei pesi e la differenza di emissione di oocisti di coccidi tra T0 e T30.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.