The article proposes a reflection on inclusive schools through the analysis of an international project (RISE) aimed to reduce absenteeism and school failure for Roma children. The quality and quantity of Roma school attendance and performance are often influenced by the educational strategies and teaching models implemented in schools and by school organizations, adopted deliberately or not. An inclusive school is deeply linked to the quality of the school system, and the ability to create positive relationship between teachers and students and among students themselves. What most characterised the project is the simultaneous construction of an inclusive model of school where the concept of inclusion is considered a common good. The project is based on various actions involving teaching staff and Roma and non Roma students, following a systemic approach.

L'articolo propone una riflessione sull'inclusione scolastica di studenti rom e sinti a partire dall'analisi del progetto Rise (Roma Inclusive School Experiences), finanziato dall'Unione Europea tramite il programma Justice. La finalità è mostrare che l'assenteismo e il fallimento scolastico sono spesso influenzati dalle strategie educative utilizzate in classe, da un clima di classe positivo e dalle rappresentazioni sociali degli insegnanti. Il progetto dimostra come le disuguaglianze che si evidenziano in ambito scolastico (di status, di genere, di cittadinanza, di cultura…) possano essere affrontate a partire da un approccio multidimensionale e sistemico, con un’ottica trasformativa che deve toccare le scuole, le classi, i climi, gli ambienti, gli insegnanti e gli operatori, le pratiche educative e formative fino a raggiungere il significato stesso dell’essere studenti e studentesse. La lotta contro le disuguaglianze in educazione passa concretamente attraverso le scelte e le competenze dei docenti, la loro formazione specifica, gli stili comunicativi, le strategie didattiche, le tecniche, le relazioni che quotidianamente definiscono il contesto scolastico (fra studenti, fra studenti e insegnanti, fra componenti del corpo docente e operatori scolastici), i rapporti con le famiglie e quelli con il territorio. L’inclusione è il frutto di un intreccio continuo fra dimensione relazionale e cognitiva in cui la prima alimenta la seconda e la seconda concorre a rafforzare la prima.

Per una scuola inclusiva per tutti : riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences) = An inclusive school for all : reflections from the RISE project / Maria Teresa Tagliaventi. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - 19:1(2021), pp. 1.3-1.17. [10.6092/issn.2420-8175/12960]

Per una scuola inclusiva per tutti : riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences) = An inclusive school for all : reflections from the RISE project

Maria Teresa Tagliaventi
Primo
2021

Abstract

The article proposes a reflection on inclusive schools through the analysis of an international project (RISE) aimed to reduce absenteeism and school failure for Roma children. The quality and quantity of Roma school attendance and performance are often influenced by the educational strategies and teaching models implemented in schools and by school organizations, adopted deliberately or not. An inclusive school is deeply linked to the quality of the school system, and the ability to create positive relationship between teachers and students and among students themselves. What most characterised the project is the simultaneous construction of an inclusive model of school where the concept of inclusion is considered a common good. The project is based on various actions involving teaching staff and Roma and non Roma students, following a systemic approach.
2021
Per una scuola inclusiva per tutti : riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences) = An inclusive school for all : reflections from the RISE project / Maria Teresa Tagliaventi. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - 19:1(2021), pp. 1.3-1.17. [10.6092/issn.2420-8175/12960]
Maria Teresa Tagliaventi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12960-Article Text-46484-1-10-20210530.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 306.02 kB
Formato Adobe PDF
306.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/857377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact