I progetti LBC e UniCittà si pongono l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Bologna studiando i temi, i luoghi ed i personaggi più significativi dell’Alma Mater attraverso documenti storici e moderni e la loro digitalizzazione. L’idea base è quella di mettere a disposizione della comunità locale ed italiana, ma anche dei turisti o degli studiosi stranieri, testimonianze lasciate da viaggiatori e studiosi dell’Europa medievale, dai viaggiatori del Grand Tour, da storici dell’arte, architetti e artisti di varia nazionalità allo scopo di vivere la città di Bologna attraverso le ricche esperienze del passato, ma anche dei visitatori moderni, che raccontano nei loro blog la visita della città. I testi si configurano, pertanto, come appartenenti a differenti tipologie di genere (racconti di viaggio, lettere, relazioni, notizie, reportage, testi su blog), che vengono globalmente suddivisi in tre macrocategorie: testi letterari, divulgativi e tecnici. Tra i prodotti della ricerca previsti vi sono: 1) la creazione di una piattaforma web per lo studio del lessico dei beni culturali; 2) la costituzione di corpora testuali di riferimento per le sei lingue coinvolte (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo); 3) la realizzazione di un dizionario multilingue dei termini artistici, destinato a traduttori, e a specialisti del settore turistico, nonché ai turisti stessi.
Monica Perotto, Valeria Zotti (2022). Il patrimonio culturale e artistico di Bologna nel corpus LBC (Lexikon of Cultural Heritage) e nel corpus UniCittà (UniCity). Bologna : Bologna University Press.
Il patrimonio culturale e artistico di Bologna nel corpus LBC (Lexikon of Cultural Heritage) e nel corpus UniCittà (UniCity)
Monica Perotto
;Valeria Zotti
2022
Abstract
I progetti LBC e UniCittà si pongono l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Bologna studiando i temi, i luoghi ed i personaggi più significativi dell’Alma Mater attraverso documenti storici e moderni e la loro digitalizzazione. L’idea base è quella di mettere a disposizione della comunità locale ed italiana, ma anche dei turisti o degli studiosi stranieri, testimonianze lasciate da viaggiatori e studiosi dell’Europa medievale, dai viaggiatori del Grand Tour, da storici dell’arte, architetti e artisti di varia nazionalità allo scopo di vivere la città di Bologna attraverso le ricche esperienze del passato, ma anche dei visitatori moderni, che raccontano nei loro blog la visita della città. I testi si configurano, pertanto, come appartenenti a differenti tipologie di genere (racconti di viaggio, lettere, relazioni, notizie, reportage, testi su blog), che vengono globalmente suddivisi in tre macrocategorie: testi letterari, divulgativi e tecnici. Tra i prodotti della ricerca previsti vi sono: 1) la creazione di una piattaforma web per lo studio del lessico dei beni culturali; 2) la costituzione di corpora testuali di riferimento per le sei lingue coinvolte (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo); 3) la realizzazione di un dizionario multilingue dei termini artistici, destinato a traduttori, e a specialisti del settore turistico, nonché ai turisti stessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13_Perotto-Zotti.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.