Lo studio, svolto in una piccola azienda manifatturiera (N = 32), utilizza il modello di Karasek e un disegno di ricerca longitudinale; i risultati mostrano che le caratteristiche dell’ambiente di lavoro influenzano l’engagement dei lavoratori e la frequenza con la quale i dipendenti hanno sperimentato emozioni positive sul lavoro. Le caratteristiche del lavoro non sono collegate alla performance dei lavoratori né alla propensione dei lavoratori a suggerire idee. L’elevato controllo sul proprio lavoro e un basso livello di richieste favoriscono invece l’implementazione delle idee.
Massei F., Zappala' S. (2009). Caratteristiche del lavoro e qualità della vita lavorativa: effetti sull’engagement e sulla propensione all’innovazione. RISORSA UOMO, 14, 415-429.
Caratteristiche del lavoro e qualità della vita lavorativa: effetti sull’engagement e sulla propensione all’innovazione.
MASSEI, FABIO;ZAPPALA', SALVATORE
2009
Abstract
Lo studio, svolto in una piccola azienda manifatturiera (N = 32), utilizza il modello di Karasek e un disegno di ricerca longitudinale; i risultati mostrano che le caratteristiche dell’ambiente di lavoro influenzano l’engagement dei lavoratori e la frequenza con la quale i dipendenti hanno sperimentato emozioni positive sul lavoro. Le caratteristiche del lavoro non sono collegate alla performance dei lavoratori né alla propensione dei lavoratori a suggerire idee. L’elevato controllo sul proprio lavoro e un basso livello di richieste favoriscono invece l’implementazione delle idee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.