Il contributo, prendendo spunto da una recente pronuncia della Corte costituzionale, analizza l'emergenza come ipotetico criterio autonomo di riparto delle competenze territoriali, soffermandosi sulla gestione del rischio. Il contesto derivato dalla pandemia, caratterizzato dalla necessità di combinare crisi sanitaria e unità economica, richiede una chiara definizione del potere di decisione, specie nella definizione del rapporto tra Stato e regioni, che consideri adeguatamente ampiezza degli interessi e sistema sanitario nazionale.
marcella gola (2023). Pandemia, Stato e Regioni: quando la ‘materia’ non basta (nota a Corte Costituzionale n. 37/2021). GIUSTIZIA INSIEME, n. 1737(www.giustiziainsieme.it - Diritto e processo amministrativo), 1-16.
Pandemia, Stato e Regioni: quando la ‘materia’ non basta (nota a Corte Costituzionale n. 37/2021)
marcella gola
2023
Abstract
Il contributo, prendendo spunto da una recente pronuncia della Corte costituzionale, analizza l'emergenza come ipotetico criterio autonomo di riparto delle competenze territoriali, soffermandosi sulla gestione del rischio. Il contesto derivato dalla pandemia, caratterizzato dalla necessità di combinare crisi sanitaria e unità economica, richiede una chiara definizione del potere di decisione, specie nella definizione del rapporto tra Stato e regioni, che consideri adeguatamente ampiezza degli interessi e sistema sanitario nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.