L'articolo è l'introduzione al numero monografico sul tema "Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa" per Rivista di Storia dell'Educazione, organo di CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa), editore FUP di Firenze. Il numero è frutto di una Call for Paper (curata dagli autori dell'articolo) che è parte delle iniziative di ricerca collegate al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo " Maria Montessori from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her birth", finalizzato alla ricostruzione della figura e dell’opera della scienziata di Chiaravalle e della penetrazione del suo metodo educativo in Italia a partire dall’istituzione della prima Casa dei Bambini nel 1907 e all’analisi delle esperienze innovative diffuse negli ultimi anni nel solco della pedagogia montessoriana. Il progetto PRIN, coordinato dalla prof.ssa Tiziana Pironi, vede coinvolte le seguenti università: Bologna, Milano Bicocca, LUMSA di Roma e Valle d’Aosta. L'articolo qui segnalato ripercorre gli itinerari di ricerca dei contributi che compongono il numero alla luce dei metodi di indagine/analisi, dei documenti di riferimento e dei contenuti presentati dalle autrici e dagli autori.

Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa = Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy

Grandi William
2021

Abstract

L'articolo è l'introduzione al numero monografico sul tema "Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa" per Rivista di Storia dell'Educazione, organo di CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa), editore FUP di Firenze. Il numero è frutto di una Call for Paper (curata dagli autori dell'articolo) che è parte delle iniziative di ricerca collegate al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo " Maria Montessori from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her birth", finalizzato alla ricostruzione della figura e dell’opera della scienziata di Chiaravalle e della penetrazione del suo metodo educativo in Italia a partire dall’istituzione della prima Casa dei Bambini nel 1907 e all’analisi delle esperienze innovative diffuse negli ultimi anni nel solco della pedagogia montessoriana. Il progetto PRIN, coordinato dalla prof.ssa Tiziana Pironi, vede coinvolte le seguenti università: Bologna, Milano Bicocca, LUMSA di Roma e Valle d’Aosta. L'articolo qui segnalato ripercorre gli itinerari di ricerca dei contributi che compongono il numero alla luce dei metodi di indagine/analisi, dei documenti di riferimento e dei contenuti presentati dalle autrici e dagli autori.
2021
Fulvio De Giorgi; Paola Trabalzini; Grandi William
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12307-Article Text-34530-1-10-20211216.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il file pdf contiene il contributo in oggetto e le indicazioni bibliografico-editoriali necessarie per la sua identificazione
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 268.89 kB
Formato Adobe PDF
268.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/842790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact