Nel primo capitolo, Arianna Lazzari e Chiara Dalledonne Vandini si interrogano sul come la pandemia abbia avuto importanti ripercussioni sul riconoscimento reale dei diritti dell’infanzia. Partendo dall’analisi del significato profondo del diritto di ogni bambino e bambina all’accesso a percorsi educativi che rispondano ai loro bisogni e che promuovano il pieno sviluppo delle loro potenzialità, le autrici rileggono il ripensamento consapevole delle pratiche legate l’accoglienza, all’ambientamento e alla partecipazione delle famiglie all’interno dei servizi in una prospettiva inclusiva, profondamente modificatesi a causa del Covid-19. I percorsi attivati per ri-significare e ri-configurare la fase di riapertura dei servizi vengono qui letti e riconcettualizzati come motori di innovazione a sostegno della possibilità, per i servizi 0-6, di affrontare le sfide legate all’accessibilità e all’inclusione partendo proprio dai punti di criticità divenuti evidenti durante il lockdown ed anche successivamente.
Arianna Lazzari, Chiara Dalledonne Vandini (2021). Accogliere oltre le distanze: ripensare le pratiche di ambientamento e e partecipazione delle famiglie nei servizi per l'infanzia ai tempi della pandemia. Parma : Edizioni Junior.
Accogliere oltre le distanze: ripensare le pratiche di ambientamento e e partecipazione delle famiglie nei servizi per l'infanzia ai tempi della pandemia
Arianna Lazzari;Chiara Dalledonne Vandini
2021
Abstract
Nel primo capitolo, Arianna Lazzari e Chiara Dalledonne Vandini si interrogano sul come la pandemia abbia avuto importanti ripercussioni sul riconoscimento reale dei diritti dell’infanzia. Partendo dall’analisi del significato profondo del diritto di ogni bambino e bambina all’accesso a percorsi educativi che rispondano ai loro bisogni e che promuovano il pieno sviluppo delle loro potenzialità, le autrici rileggono il ripensamento consapevole delle pratiche legate l’accoglienza, all’ambientamento e alla partecipazione delle famiglie all’interno dei servizi in una prospettiva inclusiva, profondamente modificatesi a causa del Covid-19. I percorsi attivati per ri-significare e ri-configurare la fase di riapertura dei servizi vengono qui letti e riconcettualizzati come motori di innovazione a sostegno della possibilità, per i servizi 0-6, di affrontare le sfide legate all’accessibilità e all’inclusione partendo proprio dai punti di criticità divenuti evidenti durante il lockdown ed anche successivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.