Sulla base dell’esperienza maturata nel progetto La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva, presentiamo alcune indicazioni operative mirate a conoscere meglio i repertori linguistici degli allievi plurilingui e a renderli visibili e fruibili nell’attività scolastica, al fine di arricchire l’esperienza linguistica e interculturale dell’intera classe. Attraverso questionari e interviste semi-strutturate, i docenti possono raccogliere elementi importanti per orientare l’attività didattica nel contesto della classe plurilingue. La valorizzazione avrà un impatto tanto maggiore quanto più riuscirà a coinvolgere, in attività interdisciplinari, tutte le lingue della classe. Grazie all’attenzione alla dimensione del plurilinguismo in sé, piuttosto che alle singole lingue, sarà possibile evitare sollecitazioni controproducenti su individui reticenti a condividere le proprie esperienze e, allo stesso tempo, coinvolgere anche gli allievi tendenzialmente monolingui, facendo scoprire loro la pervasività del plurilinguismo nella società.
Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo (2021). La conoscenza e la valorizzazione dei patrimoni linguistici nella classe plurilingue. Indicazioni a partire dalla scuola primaria. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 19(2), 17-32 [10.6092/issn.2420-8175/13897].
La conoscenza e la valorizzazione dei patrimoni linguistici nella classe plurilingue. Indicazioni a partire dalla scuola primaria
Chiara GianolloSecondo
2021
Abstract
Sulla base dell’esperienza maturata nel progetto La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva, presentiamo alcune indicazioni operative mirate a conoscere meglio i repertori linguistici degli allievi plurilingui e a renderli visibili e fruibili nell’attività scolastica, al fine di arricchire l’esperienza linguistica e interculturale dell’intera classe. Attraverso questionari e interviste semi-strutturate, i docenti possono raccogliere elementi importanti per orientare l’attività didattica nel contesto della classe plurilingue. La valorizzazione avrà un impatto tanto maggiore quanto più riuscirà a coinvolgere, in attività interdisciplinari, tutte le lingue della classe. Grazie all’attenzione alla dimensione del plurilinguismo in sé, piuttosto che alle singole lingue, sarà possibile evitare sollecitazioni controproducenti su individui reticenti a condividere le proprie esperienze e, allo stesso tempo, coinvolgere anche gli allievi tendenzialmente monolingui, facendo scoprire loro la pervasività del plurilinguismo nella società.File | Dimensione | Formato | |
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Fiorentini Gianollo 2021 - La conoscenza e la valorizzazione dei patrimoni linguistici.pdf
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