Il carattere fittizio delle Lettere al Marchese Filippo Hercolani […] sopra alcune par ticolarità della Baviera (1763) e la loro finalità emergono con tutta chiarezza dai paratesti del la loro immediata traduzione tedesca. Bianconi si rivela un maestro nell’impiego strategico della stampa e nel labor limae anche in opere successive, specie nelle Lettere celsiane ovvero Sendschreiben über den A. Cornelius Celsus. Il ricorso a fonti tedesche e a lettere inedite, fra cui quelle dell’Archivio Bianconi lungamente creduto disperso, permette di riconoscere lo spes sore europeo dell’«elegante e sodo scrittore» (Krause 1781).
Giulia Cantarutti (2020). Gio-Lodovico Bianconi bolognese. Archiatra di corte in Germania, Consigliere sassone a Roma. SEICENTO E SETTECENTO, 15, 95-109.
Gio-Lodovico Bianconi bolognese. Archiatra di corte in Germania, Consigliere sassone a Roma
Giulia Cantarutti
2020
Abstract
Il carattere fittizio delle Lettere al Marchese Filippo Hercolani […] sopra alcune par ticolarità della Baviera (1763) e la loro finalità emergono con tutta chiarezza dai paratesti del la loro immediata traduzione tedesca. Bianconi si rivela un maestro nell’impiego strategico della stampa e nel labor limae anche in opere successive, specie nelle Lettere celsiane ovvero Sendschreiben über den A. Cornelius Celsus. Il ricorso a fonti tedesche e a lettere inedite, fra cui quelle dell’Archivio Bianconi lungamente creduto disperso, permette di riconoscere lo spes sore europeo dell’«elegante e sodo scrittore» (Krause 1781).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.