Il contributo intende delineare il rapporto tra Maria Montessori e le narrazioni per ragazzi alla luce dei suoi scritti, ma pure sulla base delle indicazioni che taluni studiosi e seguaci della Dottoressa hanno prodotto in merito. Maria Montessori dedica ai libri per bambini alcune brevi ma significative pagine. Nel saggio "Il segreto dell’infanzia" uscito in prima edizione nel 1938, poi ripubblicato nel 1950, la Dottoressa nota come l’aumentata attenzione degli adulti verso i bambini emerga chiaramente dalla diffusione sempre più ampia di opere teatrali, libri e riviste per le giovani generazioni. Dai suoi scritti emerge anche la forte connessione che a suo avviso esiste tra lettura e linguaggio logico: non basta l’acquisizione delle strumentalità legate all’alfabetizzazione per godere pienamente di un libro; è necessario invece che l’alfabetizzazione sia agganciata al pensiero logico, perché solo così è possibile comprendere che la comunicazione scritta serve a trasmettere le idee e le richieste degli altri.

La letteratura per l'infanzia nelle riflessioni di Maria Montessori: tracce di una pedagogia della narrazione come espressione di logica, estetica e cambiamento sociale

Grandi William
2021

Abstract

Il contributo intende delineare il rapporto tra Maria Montessori e le narrazioni per ragazzi alla luce dei suoi scritti, ma pure sulla base delle indicazioni che taluni studiosi e seguaci della Dottoressa hanno prodotto in merito. Maria Montessori dedica ai libri per bambini alcune brevi ma significative pagine. Nel saggio "Il segreto dell’infanzia" uscito in prima edizione nel 1938, poi ripubblicato nel 1950, la Dottoressa nota come l’aumentata attenzione degli adulti verso i bambini emerga chiaramente dalla diffusione sempre più ampia di opere teatrali, libri e riviste per le giovani generazioni. Dai suoi scritti emerge anche la forte connessione che a suo avviso esiste tra lettura e linguaggio logico: non basta l’acquisizione delle strumentalità legate all’alfabetizzazione per godere pienamente di un libro; è necessario invece che l’alfabetizzazione sia agganciata al pensiero logico, perché solo così è possibile comprendere che la comunicazione scritta serve a trasmettere le idee e le richieste degli altri.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive (sessioni parallele)
954
961
Grandi William
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
William Grandi 2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il file pdf contiene il contributo in oggetto e le indicazioni bibliografico-editoriali necessarie per la sua identificazione
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 211.94 kB
Formato Adobe PDF
211.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/835537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact