"Stavo pensando" nasce dal lavoro congiunto di Hamelin con un gruppo di docenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, impegnati sia nella ricerca teorica sia nella pratica quotidiana con bambine e bambini. È un lavoro durato tre anni, a cui hanno collaborato anche il progetto Farfilò, il gruppo interdisciplinare AION/AIÓN – Filosofia e Didattica, il Gruppo sulle pratiche educative per l’esercizio del pensiero complesso del Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie (CREIF) e la startup Filò. Il risultato è un numero speciale di “Hamelin”, che prova a spiegare in che modo la lettura dell’albo illustrato possa offrire occasioni di riflessione filosofica. Perché anche i bambini e le bambine pensano, dubitano e si fanno domande che non possiamo ignorare.
Ilardo, M. (2021). Pensare "tra gli altri" per imparare a pensare criticamente. Hannah Arendt in classe. HAMELIN, 20(50), 96-112.
Pensare "tra gli altri" per imparare a pensare criticamente. Hannah Arendt in classe
Ilardo, M.
2021
Abstract
"Stavo pensando" nasce dal lavoro congiunto di Hamelin con un gruppo di docenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, impegnati sia nella ricerca teorica sia nella pratica quotidiana con bambine e bambini. È un lavoro durato tre anni, a cui hanno collaborato anche il progetto Farfilò, il gruppo interdisciplinare AION/AIÓN – Filosofia e Didattica, il Gruppo sulle pratiche educative per l’esercizio del pensiero complesso del Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie (CREIF) e la startup Filò. Il risultato è un numero speciale di “Hamelin”, che prova a spiegare in che modo la lettura dell’albo illustrato possa offrire occasioni di riflessione filosofica. Perché anche i bambini e le bambine pensano, dubitano e si fanno domande che non possiamo ignorare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
HAMELIN 50_DEF_LOW_con cop (1).pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.