La relazione presenta alcuni risultati della ricerca Prin 2003 su "Reti imprenditoriali e politiche locali nelle aree turistico-balneari dell'Emilia-Romagna", diretta dall'autore nel quadro della ricerca nazionale dal titolo "Sistemi turistici locali: reti territoriali e politiche pubbliche, coordinato da G. Martinotti, dell'Università di Milano-Bicocca. Sommario: localismo, specificità e globalizzazione nel turismo; immagini e significati della linea di costa; il territorio turistico nelle linee d'azione imprenditoriale (resistere nel turismo di massa; razionalizzare il territorio; recuperare l'identità locale; competere attraverso la differenziazione; accentuare il protagonismo locale; sviluppare un'offerta multidimansionale); conclusioni.
A. Savelli (2008). La regione turistica adriatica: strategie imprenditoriali e immagini del territorio. COSENZA : Pronovis.
La regione turistica adriatica: strategie imprenditoriali e immagini del territorio
SAVELLI, ASTERIO
2008
Abstract
La relazione presenta alcuni risultati della ricerca Prin 2003 su "Reti imprenditoriali e politiche locali nelle aree turistico-balneari dell'Emilia-Romagna", diretta dall'autore nel quadro della ricerca nazionale dal titolo "Sistemi turistici locali: reti territoriali e politiche pubbliche, coordinato da G. Martinotti, dell'Università di Milano-Bicocca. Sommario: localismo, specificità e globalizzazione nel turismo; immagini e significati della linea di costa; il territorio turistico nelle linee d'azione imprenditoriale (resistere nel turismo di massa; razionalizzare il territorio; recuperare l'identità locale; competere attraverso la differenziazione; accentuare il protagonismo locale; sviluppare un'offerta multidimansionale); conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.