La relazione presenta un'indagine condotta sulle strategie degli imprenditori turistici per far fronte ai mutamenti del mercato, nel quadro di una più ampia ricerca sul tema "Reti imprenditoriali e politiche locali nelle aree turistico-balneari dell'Emilia-Romagna", sviluppata presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Prin 2003). In tale ambito sono stati intervistati con questionario strutturato 220 imprenditori della Riviera Romagnola, che costituiscono un campione stratificato per località, dimensioni aziendali e categoria dell'esercizio. La relazione dà conto delle linee emerse dalle interviste con questionario per quanto riguarda la ridefinizione dell'azione imprenditoriale e la ricomposizione dell'immagine del territorio.

A. Savelli (2009). Riviera adriatica: vecchie e nuove styrategie per le imprese turistiche e le comunità locali. COSENZA : Pronovis.

Riviera adriatica: vecchie e nuove styrategie per le imprese turistiche e le comunità locali

SAVELLI, ASTERIO
2009

Abstract

La relazione presenta un'indagine condotta sulle strategie degli imprenditori turistici per far fronte ai mutamenti del mercato, nel quadro di una più ampia ricerca sul tema "Reti imprenditoriali e politiche locali nelle aree turistico-balneari dell'Emilia-Romagna", sviluppata presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Prin 2003). In tale ambito sono stati intervistati con questionario strutturato 220 imprenditori della Riviera Romagnola, che costituiscono un campione stratificato per località, dimensioni aziendali e categoria dell'esercizio. La relazione dà conto delle linee emerse dalle interviste con questionario per quanto riguarda la ridefinizione dell'azione imprenditoriale e la ricomposizione dell'immagine del territorio.
2009
Atti del III Convegno Nazionale: "Turismo sostenibile: ieri, oggi, domani"
243
248
A. Savelli (2009). Riviera adriatica: vecchie e nuove styrategie per le imprese turistiche e le comunità locali. COSENZA : Pronovis.
A. Savelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/82815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact