La relazione presenta un'indagine condotta sulle strategie degli imprenditori turistici per far fronte ai mutamenti del mercato, nel quadro di una più ampia ricerca sul tema "Reti imprenditoriali e politiche locali nelle aree turistico-balneari dell'Emilia-Romagna", sviluppata presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Prin 2003). In tale ambito sono stati intervistati con questionario strutturato 220 imprenditori della Riviera Romagnola, che costituiscono un campione stratificato per località, dimensioni aziendali e categoria dell'esercizio. La relazione dà conto delle linee emerse dalle interviste con questionario per quanto riguarda la ridefinizione dell'azione imprenditoriale e la ricomposizione dell'immagine del territorio.
A. Savelli (2009). Riviera adriatica: vecchie e nuove styrategie per le imprese turistiche e le comunità locali. COSENZA : Pronovis.
Riviera adriatica: vecchie e nuove styrategie per le imprese turistiche e le comunità locali
SAVELLI, ASTERIO
2009
Abstract
La relazione presenta un'indagine condotta sulle strategie degli imprenditori turistici per far fronte ai mutamenti del mercato, nel quadro di una più ampia ricerca sul tema "Reti imprenditoriali e politiche locali nelle aree turistico-balneari dell'Emilia-Romagna", sviluppata presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Prin 2003). In tale ambito sono stati intervistati con questionario strutturato 220 imprenditori della Riviera Romagnola, che costituiscono un campione stratificato per località, dimensioni aziendali e categoria dell'esercizio. La relazione dà conto delle linee emerse dalle interviste con questionario per quanto riguarda la ridefinizione dell'azione imprenditoriale e la ricomposizione dell'immagine del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.