Il contributo propone una rilettura di alcuni saggi linguistici di Fabrizio Frasedi da cui emergono i tratti caratterizzanti del suo approccio, fondato sull'eclettismo intellettuale e una concezione "militante" della cultura, insofferente agli steccati disciplinari. Nei suoi saggi sull'italiano contemporaneo spiccano, tra le altre cose, una visione "musicale" della lingua, l'attenzione ai rapporti con le arti e alle ricadute didattiche, nella sua visione inscindibilmente connesse con la riflessione linguistica.
Matteo Viale (2021). «Dobbiamo insegnare l'agilità»: terremoti linguistici vecchi e nuovi nella riflessione di Fabrizio Frasnedi. ITALIANO LINGUADUE, 13(1), 470-474 [10.13130/2037-3597/15890].
«Dobbiamo insegnare l'agilità»: terremoti linguistici vecchi e nuovi nella riflessione di Fabrizio Frasnedi
Matteo Viale
2021
Abstract
Il contributo propone una rilettura di alcuni saggi linguistici di Fabrizio Frasedi da cui emergono i tratti caratterizzanti del suo approccio, fondato sull'eclettismo intellettuale e una concezione "militante" della cultura, insofferente agli steccati disciplinari. Nei suoi saggi sull'italiano contemporaneo spiccano, tra le altre cose, una visione "musicale" della lingua, l'attenzione ai rapporti con le arti e alle ricadute didattiche, nella sua visione inscindibilmente connesse con la riflessione linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo in rivista.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
138.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
138.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.