La sentenza de qua contempla taluni profili di indubbio interesse per l’azione e il ruolo delle associazioni e società sportive dilettantistiche nella gestione degli impianti sportivi. Il commento che segue ne intende individuare in particolare tre: il primo attiene alla discrezionalità che caratterizza le decisioni della pubblica amministrazione nella definizione della procedura ritenuta più adeguata per realizzare un determinato scopo di pubblica utilità. Il secondo profilo riguarda la qualificazione giuridica di “operatore economico” quale applicabile anche alle associazioni non profit. Il terzo ed ultimo profilo inerisce alla capacità di intervento degli enti sportivi dilettantistici, chiamati a collaborare tra loro per il perseguimento delle loro finalità statutarie.
SANTUARI, A. (2021). LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI TRA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA E IL COINVOLGIMENTO DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI. DIRITTO DELLO SPORT, 1, 1-6.
LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI TRA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA E IL COINVOLGIMENTO DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI
SANTUARI, ALCESTE
2021
Abstract
La sentenza de qua contempla taluni profili di indubbio interesse per l’azione e il ruolo delle associazioni e società sportive dilettantistiche nella gestione degli impianti sportivi. Il commento che segue ne intende individuare in particolare tre: il primo attiene alla discrezionalità che caratterizza le decisioni della pubblica amministrazione nella definizione della procedura ritenuta più adeguata per realizzare un determinato scopo di pubblica utilità. Il secondo profilo riguarda la qualificazione giuridica di “operatore economico” quale applicabile anche alle associazioni non profit. Il terzo ed ultimo profilo inerisce alla capacità di intervento degli enti sportivi dilettantistici, chiamati a collaborare tra loro per il perseguimento delle loro finalità statutarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.