Il contributo dà conto di attività e ricerche intorno a 7ling, applicazione open access per l'apprendimento delle lingue europee, che è stata sviluppata nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 XCELING - Towards Excellence in Applied Linguistics. Innovative Second Language Education in Egypt. La app, sviluppata da università europee ed egiziane e finanziata dal programma Erasmus+ nasce con l’obiettivo di offrire a migranti e rifugiati, in particolare arabofoni, la possibilità di imparare francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco e italiano. La metodologia di apprendimento, dinamica e autonoma, è stata concepita in modo che gli utenti possano comunicare efficacemente nelle situazioni reali più immediate. Vengono inoltre illustrate le attività di valutazione e validazione, in particolare della sezione relativa all’italiano della app, sulla base di focus group e questionari forniti a utenti di prova, docenti e apprendenti (arabofoni) di lingua italiana, messe in atto per il miglioramento in progress del prodotto
Matteo Viale, Eugenio Cannovale Palermo (2021). 7ling nel panorama delle app per l'apprendimento linguistico: analisi, descrizione e valutazione. Grenoble : HAL.
7ling nel panorama delle app per l'apprendimento linguistico: analisi, descrizione e valutazione
Matteo Viale
Co-primo
;Eugenio Cannovale Palermo
Co-primo
2021
Abstract
Il contributo dà conto di attività e ricerche intorno a 7ling, applicazione open access per l'apprendimento delle lingue europee, che è stata sviluppata nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 XCELING - Towards Excellence in Applied Linguistics. Innovative Second Language Education in Egypt. La app, sviluppata da università europee ed egiziane e finanziata dal programma Erasmus+ nasce con l’obiettivo di offrire a migranti e rifugiati, in particolare arabofoni, la possibilità di imparare francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco e italiano. La metodologia di apprendimento, dinamica e autonoma, è stata concepita in modo che gli utenti possano comunicare efficacemente nelle situazioni reali più immediate. Vengono inoltre illustrate le attività di valutazione e validazione, in particolare della sezione relativa all’italiano della app, sulla base di focus group e questionari forniti a utenti di prova, docenti e apprendenti (arabofoni) di lingua italiana, messe in atto per il miglioramento in progress del prodottoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cannovale-Palermo_Viale_def.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
626.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
626.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.