Le ricerche sulla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia mettono in evidenza quanto sia importante sostenere processi di formazione capaci di incentivare le competenze riflessive degli operatori per creare sistemi educativi inclusivi. A partire dai risultati emersi dal progetto «TRACKs, Transition Children and Kindergarten«, finanziato nell'ambito del programma Erasmus plus, che coinvolge tre paesi partner, Italia, Belgio e Polonia, questo articolo si propone di mettere in luce quanto i processi di ricerca e formazione basati sull’uso della video analisi possano sostenere i professionisti 0-6 nel migliorare le loro competenze osservative e riflessive. Basandosi su un corpus di letteratura che utilizza la video-analisi come strumento per lo sviluppo professionale, questo articolo fa luce sul potenziale e sulle sfide che gli operatori incontrano quando utilizzano il video come mezzo per (ri)pensare le pratiche educative con i bambini all’interno di un paradigma inclusivo.
Balduzzi, L., Dalledonne Vandini C. (2021). Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs. NUOVA SECONDARIA, 37(9 (maggio 2021)), 333-352.
Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs
Balduzzi, L
;Dalledonne Vandini C.
2021
Abstract
Le ricerche sulla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia mettono in evidenza quanto sia importante sostenere processi di formazione capaci di incentivare le competenze riflessive degli operatori per creare sistemi educativi inclusivi. A partire dai risultati emersi dal progetto «TRACKs, Transition Children and Kindergarten«, finanziato nell'ambito del programma Erasmus plus, che coinvolge tre paesi partner, Italia, Belgio e Polonia, questo articolo si propone di mettere in luce quanto i processi di ricerca e formazione basati sull’uso della video analisi possano sostenere i professionisti 0-6 nel migliorare le loro competenze osservative e riflessive. Basandosi su un corpus di letteratura che utilizza la video-analisi come strumento per lo sviluppo professionale, questo articolo fa luce sul potenziale e sulle sfide che gli operatori incontrano quando utilizzano il video come mezzo per (ri)pensare le pratiche educative con i bambini all’interno di un paradigma inclusivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sostenere lo sviluppo della professionalita.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
454.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
454.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.