Negli ultimi 10-15 anni radio e televisione sono entrate nell’orizzonte di ricerca degli storici italiani che, utilizzando spesso un approccio interdisciplinare e i contributi delle diverse scienze sociali, le hanno studiate soprattutto da tre punti di vista. Hanno cercato di ricostruire, nell’ambito specifico della storia politica, l’evoluzione del sistema radiotelevisivo ed i suoi legami, spesso vischiosi, col mondo politico e coi partiti; hanno analizzato la radiotelevisione nei suoi rapporti con l’industria culturale e in particolare le posizioni degli intellettuali di fronte all’esplosione e al successo dei mezzi di comunicazione di massa; infine, perlopiù da parte degli storici sociali, ci si è concentrati sul fenomeno televisivo nel quadro del boom dei consumi degli anni Sessanta. Questa rassegna tematica offre una panoramica di questi studi, focalizzandosi in particolare sulle opere di taglio storico che hanno analizzato la televisione nei suoi rapporti col mondo politico e con i consumi di massa.
G. Guazzaloca (2009). Sulla storia della televisione italiana. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, 4-2009, 741-758 [10.1448/30828].
Sulla storia della televisione italiana
GUAZZALOCA, GIULIA
2009
Abstract
Negli ultimi 10-15 anni radio e televisione sono entrate nell’orizzonte di ricerca degli storici italiani che, utilizzando spesso un approccio interdisciplinare e i contributi delle diverse scienze sociali, le hanno studiate soprattutto da tre punti di vista. Hanno cercato di ricostruire, nell’ambito specifico della storia politica, l’evoluzione del sistema radiotelevisivo ed i suoi legami, spesso vischiosi, col mondo politico e coi partiti; hanno analizzato la radiotelevisione nei suoi rapporti con l’industria culturale e in particolare le posizioni degli intellettuali di fronte all’esplosione e al successo dei mezzi di comunicazione di massa; infine, perlopiù da parte degli storici sociali, ci si è concentrati sul fenomeno televisivo nel quadro del boom dei consumi degli anni Sessanta. Questa rassegna tematica offre una panoramica di questi studi, focalizzandosi in particolare sulle opere di taglio storico che hanno analizzato la televisione nei suoi rapporti col mondo politico e con i consumi di massa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


