Il contributo prende in esame alcuni temi fondanti della narrazione orale nel teatro ragazzi e l'incrocio che da sempre esiste con la letteratura per l'infanzia. Vi si esamina l'esperienza della narrazione di fiabe dal punto di vista del contesto teatrale e della fruizione da parte dell'infanzia. La cura del raccontare, il desiderio di storie, la gratuità della fruizione, l'avventura dell'altrove, l'avvento a raccontare, ...sono alcuni dei filoni di riflessione indagati nell'articolo che fa specifico riferimento ad un progetto teatrale realizzato per l'infanzia.
M.Bernardi (2009). Una voce color luce:letteratura per l'infanzia, oralità e narrazione teatrale nel cuore della fiaba... INFANZIA, 2, 2009, 112-116.
Una voce color luce:letteratura per l'infanzia, oralità e narrazione teatrale nel cuore della fiaba...
BERNARDI, MILENA
2009
Abstract
Il contributo prende in esame alcuni temi fondanti della narrazione orale nel teatro ragazzi e l'incrocio che da sempre esiste con la letteratura per l'infanzia. Vi si esamina l'esperienza della narrazione di fiabe dal punto di vista del contesto teatrale e della fruizione da parte dell'infanzia. La cura del raccontare, il desiderio di storie, la gratuità della fruizione, l'avventura dell'altrove, l'avvento a raccontare, ...sono alcuni dei filoni di riflessione indagati nell'articolo che fa specifico riferimento ad un progetto teatrale realizzato per l'infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.