La Corte di cassazione ha risolto negativamente il quesito circa l’ammissibilità della successione dell’assuntore di un concordato fallimentare nei rapporti pendenti - ed in particolare in un contratto preliminare dal lato del promittente venditore - in relazione al quale il curatore fallimentare non aveva effettuato ex art. 72 l.fall. la scelta tra il subingresso e lo scioglimento. Ripercorrendo le tappe della motivazione, il contributo analizza il tema oggetto della decisione alla luce dei principi emergenti dalla normativa vigente e dalla disciplina anteriore alla riforma del 2006, e ciò anche con riferimento alla legislazione del Codice della crisi e dell’insolvenza.
Loris Di Cerbo (2021). Concordato fallimentare e successione nel contratto preliminare ancora pendente. IL CORRIERE GIURIDICO, 2/2021(2), 260-274.
Concordato fallimentare e successione nel contratto preliminare ancora pendente
Loris Di Cerbo
2021
Abstract
La Corte di cassazione ha risolto negativamente il quesito circa l’ammissibilità della successione dell’assuntore di un concordato fallimentare nei rapporti pendenti - ed in particolare in un contratto preliminare dal lato del promittente venditore - in relazione al quale il curatore fallimentare non aveva effettuato ex art. 72 l.fall. la scelta tra il subingresso e lo scioglimento. Ripercorrendo le tappe della motivazione, il contributo analizza il tema oggetto della decisione alla luce dei principi emergenti dalla normativa vigente e dalla disciplina anteriore alla riforma del 2006, e ciò anche con riferimento alla legislazione del Codice della crisi e dell’insolvenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.