Chiamo corporativismo di regime la dottrina corporativa dei regimi fascista e nazista, la quale si distingue all’interno del più ampio dibattito corporativista nella misura in cui non riconosce centri molteplici di potere, né assegna ai corpi sociali un’autonomia svincolata dal controllo dello stato: il corporativismo di regime si basa su una concezione funzionale della gerarchia sociale, finalizzata alla riorganizzazione del lavoro e all’istaurazione di un ordine gerarchico che, attraversando la fabbrica, si estenda a tutta la società.
roberta ferrari (2019). Una società senza qualità. L’ordine gerarchico del corporativismo di regime tra Italia e Germania. RIVISTA STORICA ITALIANA, 131(1), 180-204.
Una società senza qualità. L’ordine gerarchico del corporativismo di regime tra Italia e Germania
roberta ferrari
2019
Abstract
Chiamo corporativismo di regime la dottrina corporativa dei regimi fascista e nazista, la quale si distingue all’interno del più ampio dibattito corporativista nella misura in cui non riconosce centri molteplici di potere, né assegna ai corpi sociali un’autonomia svincolata dal controllo dello stato: il corporativismo di regime si basa su una concezione funzionale della gerarchia sociale, finalizzata alla riorganizzazione del lavoro e all’istaurazione di un ordine gerarchico che, attraversando la fabbrica, si estenda a tutta la società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.