Nelle ultime decadi, sulla base di numerosi studi che hanno presentato come positivo e auspicabile il coinvolgimento dei genitori nelle esperienze scolastiche dei figli (per una rassegna vedi Hoover-Dempsey et alii, 2001), le politiche educative in diversi stati hanno promosso la cosiddetta “alleanza scuola-famiglia” come formula per il successo scolastico e per un’efficace educazione alla cittadinanza (ad es., in Italia: Nota MIUR del 22/11/2012, Prot. n.00032141 – Trasmissione LINEE DI INDIRIZZO “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”; negli Stati Uniti: No Child Left Behind Act). A partire dal concetto di “corresponsabilità educativa”, sono state progettate specifiche attività con l’obiettivo di incentivare la collaborazione e la condivisione di esperienze tra il “mondo della scuola” e il “mondo della casa” (Contini, 2012; Pati, 2018). Tra le “buone pratiche” deputate a creare connessioni mesosistemiche (Bronfenbrenner, 1979; Arcidiacono, 2013) tra le “piccole culture” della casa e la cultura della scuola (Holliday, 1999), le più diffuse sono i colloqui genitori-insegnanti e il coinvolgimento dei genitori durante i compiti a casa. Tuttavia, mentre gli incontri genitori-insegnanti sono stati ampiamente studiati come attività interazionale (ad es. Pillet-Shore 2012, 2015; Caronia e Dalledonne Vandini, 2019), le pratiche concrete e interattive del coinvolgimento dei genitori nei compiti a casa sono ancora poco studiate (ma vedi Forsberg, 2007; Wingard e Forsberg, 2009; Pontecorvo et alii, 2013). Questo contributo intende colmare questa relativa lacuna: attraverso la videoanalisi delle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa, indagheremo le forme concrete di costruzione dell’“alleanza scuola-famiglia”, evidenziando al tempo stesso la portata educativa delle pratiche discorsive in famiglia, con particolare attenzione alle interazioni mediate da artefatti semiotici.

V. Colla, L.C. (2020). Pratiche di (dis)alleanza : la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa. Lecce : Pensa Multimedia.

Pratiche di (dis)alleanza : la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa

V. Colla
;
L. Caronia
2020

Abstract

Nelle ultime decadi, sulla base di numerosi studi che hanno presentato come positivo e auspicabile il coinvolgimento dei genitori nelle esperienze scolastiche dei figli (per una rassegna vedi Hoover-Dempsey et alii, 2001), le politiche educative in diversi stati hanno promosso la cosiddetta “alleanza scuola-famiglia” come formula per il successo scolastico e per un’efficace educazione alla cittadinanza (ad es., in Italia: Nota MIUR del 22/11/2012, Prot. n.00032141 – Trasmissione LINEE DI INDIRIZZO “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”; negli Stati Uniti: No Child Left Behind Act). A partire dal concetto di “corresponsabilità educativa”, sono state progettate specifiche attività con l’obiettivo di incentivare la collaborazione e la condivisione di esperienze tra il “mondo della scuola” e il “mondo della casa” (Contini, 2012; Pati, 2018). Tra le “buone pratiche” deputate a creare connessioni mesosistemiche (Bronfenbrenner, 1979; Arcidiacono, 2013) tra le “piccole culture” della casa e la cultura della scuola (Holliday, 1999), le più diffuse sono i colloqui genitori-insegnanti e il coinvolgimento dei genitori durante i compiti a casa. Tuttavia, mentre gli incontri genitori-insegnanti sono stati ampiamente studiati come attività interazionale (ad es. Pillet-Shore 2012, 2015; Caronia e Dalledonne Vandini, 2019), le pratiche concrete e interattive del coinvolgimento dei genitori nei compiti a casa sono ancora poco studiate (ma vedi Forsberg, 2007; Wingard e Forsberg, 2009; Pontecorvo et alii, 2013). Questo contributo intende colmare questa relativa lacuna: attraverso la videoanalisi delle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa, indagheremo le forme concrete di costruzione dell’“alleanza scuola-famiglia”, evidenziando al tempo stesso la portata educativa delle pratiche discorsive in famiglia, con particolare attenzione alle interazioni mediate da artefatti semiotici.
2020
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia : quale pedagogia per i minori?
1439
1450
V. Colla, L.C. (2020). Pratiche di (dis)alleanza : la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa. Lecce : Pensa Multimedia.
V. Colla, L. Caronia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colla e Caronia 2020 Palermo-Atti-Volume-2.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 4.2 MB
Formato Adobe PDF
4.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/805554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact