Il lavoro si propone di applicare al contesto italiano un approccio sviluppato recentemente nell’ambito della letteratura sulla finanza imprenditoriale per la stima del costo del capitale. Nello specifico, si pone l'obiettivo di analizzare quest’ultima grandezza sia per l'imprenditore sotto-diversificato sia per l'investitore esterno ben diversificato. Distinguendo i progetti imprenditoriali da valutare sulla base del settore di appartenenza, otteniamo tre risultati principali: (1) un maggior costo del capitale è associato a un livello più elevato di rischio totale; (2) una riduzione della frazione di ricchezza investita dall'imprenditore comporta una diminuzione del costo del capitale; (3) quest'ultima riduzione è tanto maggiore quanto minore è il livello di correlazione tra i rendimenti del progetto imprenditoriale e quelli del mercato.
P. Pattitoni, B. Petracci, M. Spisni (2009). Il costo del capitale per l'imprenditore: una verifica empirica per l'Italia. BANCA IMPRESA SOCIETÀ, XXVIII, 443-471.
Il costo del capitale per l'imprenditore: una verifica empirica per l'Italia
PATTITONI, PIERPAOLO;PETRACCI, BARBARA;SPISNI, MASSIMO
2009
Abstract
Il lavoro si propone di applicare al contesto italiano un approccio sviluppato recentemente nell’ambito della letteratura sulla finanza imprenditoriale per la stima del costo del capitale. Nello specifico, si pone l'obiettivo di analizzare quest’ultima grandezza sia per l'imprenditore sotto-diversificato sia per l'investitore esterno ben diversificato. Distinguendo i progetti imprenditoriali da valutare sulla base del settore di appartenenza, otteniamo tre risultati principali: (1) un maggior costo del capitale è associato a un livello più elevato di rischio totale; (2) una riduzione della frazione di ricchezza investita dall'imprenditore comporta una diminuzione del costo del capitale; (3) quest'ultima riduzione è tanto maggiore quanto minore è il livello di correlazione tra i rendimenti del progetto imprenditoriale e quelli del mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.