Witold Gombrowicz approaches postmodernism in his Operetta (1966), in which he begins an eclectic intertextual dialogue with literary, dramatic, theatrical, but also cultural and social conventions. In this work, intertextuality, quotation, parody, paraphrasis and the grotesque have patently comic implications.

Operetta (1966) rappresenta l'avvicinamento di Witold Gombrowicz al postmodernismo in quanto è un dialogo intertestuale ed eclettico con forme e convenzioni non solo letterarie, drammatiche e teatrali, ma anche culturali e sociali. L'intertestualità, la citazione, la parodia, la parafrasi e il grottesco hanno anche vistose implicazioni comiche.

Nadzieja Bąkowska (2020). L’operetta distanziata. Witold Gombrowicz e la rivisitazione ironica di un genere. PAROLE RUBATE, 22, 115-120.

L’operetta distanziata. Witold Gombrowicz e la rivisitazione ironica di un genere

Nadzieja Bąkowska
Primo
2020

Abstract

Witold Gombrowicz approaches postmodernism in his Operetta (1966), in which he begins an eclectic intertextual dialogue with literary, dramatic, theatrical, but also cultural and social conventions. In this work, intertextuality, quotation, parody, paraphrasis and the grotesque have patently comic implications.
2020
Nadzieja Bąkowska (2020). L’operetta distanziata. Witold Gombrowicz e la rivisitazione ironica di un genere. PAROLE RUBATE, 22, 115-120.
Nadzieja Bąkowska
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F22_13_bakowska_gombrowicz.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 384.36 kB
Formato Adobe PDF
384.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/800965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact