A scuola, la matematica e la geografia sono spesso poco amate: la prima perché percepita asettica e meccanica, la seconda perché considerata puramente descrittiva e mnemonica. Andando a svelare la genesi e lo sviluppo di queste discipline — il loro volto storico e umano — con dovizia di particolari e un’esposizione coinvolgente, questo libro mostra come invece, in realtà, siano due campi di conoscenza intrecciati e appassionanti. Presenta scoperte che, filtrate dall’esperienza docente, possono arrivare nelle aule con sorprendente successo, perché gli studenti, di qualsiasi età, sono ghiotti di informazioni a tutto campo, che restituiscono all’essere umano il merito dei successi, anche scientifici, della sua storia.
D’Amore B., Fandino Pinilla M.I. (2009). Prefazione. TRENTO : ERICKSON.
Prefazione
D'AMORE, BRUNO;FANDINO, MARTHA ISABEL
2009
Abstract
A scuola, la matematica e la geografia sono spesso poco amate: la prima perché percepita asettica e meccanica, la seconda perché considerata puramente descrittiva e mnemonica. Andando a svelare la genesi e lo sviluppo di queste discipline — il loro volto storico e umano — con dovizia di particolari e un’esposizione coinvolgente, questo libro mostra come invece, in realtà, siano due campi di conoscenza intrecciati e appassionanti. Presenta scoperte che, filtrate dall’esperienza docente, possono arrivare nelle aule con sorprendente successo, perché gli studenti, di qualsiasi età, sono ghiotti di informazioni a tutto campo, che restituiscono all’essere umano il merito dei successi, anche scientifici, della sua storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.