La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) ha promosso una ricerca nazionale per avviare una riflessione sulla didattica a distanza (DaD) adottata durante l’emergenza Covid-19. La ricerca è stata condotta mediante l’utilizzo di un questionario a cui hanno risposto oltre 16.000 insegnanti di ogni ordine e grado, dislocati in tutto il territorio nazionale. Il contributo descrive la metodologia utilizzata per l’analisi dei dati qualitativi e presenta la struttura categoriale emersa. Le domande aperte erano volte a far emergere i punti di forza e di debolezza della DaD, nonché le difficoltà riscontrate dagli studenti. Uno spazio dedicato a commenti e riflessioni, inoltre, ha consentito di cogliere in modo maggiormente circostanziato il punto di vista degli insegnanti interpellati.

Federico Batini, Giulia Barbisoni, Eleonora Pera, Giulia Toti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, et al. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 = A model for the analysis of open questions in the national SIRD survey on remote education during the Covid-19 emergency. RICERCAZIONE, 12(2), 47-71 [10.32076/RA12211].

Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 = A model for the analysis of open questions in the national SIRD survey on remote education during the Covid-19 emergency

Chiara Dalledonne Vandini
;
2020

Abstract

La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) ha promosso una ricerca nazionale per avviare una riflessione sulla didattica a distanza (DaD) adottata durante l’emergenza Covid-19. La ricerca è stata condotta mediante l’utilizzo di un questionario a cui hanno risposto oltre 16.000 insegnanti di ogni ordine e grado, dislocati in tutto il territorio nazionale. Il contributo descrive la metodologia utilizzata per l’analisi dei dati qualitativi e presenta la struttura categoriale emersa. Le domande aperte erano volte a far emergere i punti di forza e di debolezza della DaD, nonché le difficoltà riscontrate dagli studenti. Uno spazio dedicato a commenti e riflessioni, inoltre, ha consentito di cogliere in modo maggiormente circostanziato il punto di vista degli insegnanti interpellati.
2020
Federico Batini, Giulia Barbisoni, Eleonora Pera, Giulia Toti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, et al. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 = A model for the analysis of open questions in the national SIRD survey on remote education during the Covid-19 emergency. RICERCAZIONE, 12(2), 47-71 [10.32076/RA12211].
Federico Batini; Giulia Barbisoni; Eleonora Pera; Giulia Toti; Patrizia Sposetti; Giordana Szpunar; Sara Gabrielli; Irene Stanzione; Chiara Da...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Unmodellodianalisidellerispostequalitativericercasird.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 566.65 kB
Formato Adobe PDF
566.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/796758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact