Il progetto di ricerca “Genitori digitali: istruzioni per l’uso” ha l’obiettivo di “dare la voce” ai genitori, ossia comprendere il loro punto di vista e co-costruire insieme suggerimenti e consigli per altri genitori che iniziano ad affrontare l’adolescenza dei propri figli e, con questa, l’utilizzo delle tecnologie. Il progetto ha coinvolto attivamente i genitori di alunni frequentanti l’ultimo anno di una scuola primaria, proponendo attività laboratoriali, momenti di riflessione e discussione in gruppo. Il progetto è stato promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia (BO) con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e ha visto la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con il Servizio SERES e del Servizio Marconi TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione).
Annalisa Guarini, L.F. (2020). Adolescenza e Internet: la voce dei genitori. STUDI E DOCUMENTI, 28(Marzo), 1-16.
Adolescenza e Internet: la voce dei genitori
Annalisa Guarini
;Laura Menabò;
2020
Abstract
Il progetto di ricerca “Genitori digitali: istruzioni per l’uso” ha l’obiettivo di “dare la voce” ai genitori, ossia comprendere il loro punto di vista e co-costruire insieme suggerimenti e consigli per altri genitori che iniziano ad affrontare l’adolescenza dei propri figli e, con questa, l’utilizzo delle tecnologie. Il progetto ha coinvolto attivamente i genitori di alunni frequentanti l’ultimo anno di una scuola primaria, proponendo attività laboratoriali, momenti di riflessione e discussione in gruppo. Il progetto è stato promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia (BO) con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e ha visto la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con il Servizio SERES e del Servizio Marconi TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.