Il progetto di ricerca “Genitori digitali: istruzioni per l’uso” ha l’obiettivo di “dare la voce” ai genitori, ossia comprendere il loro punto di vista e co-costruire insieme suggerimenti e consigli per altri genitori che iniziano ad affrontare l’adolescenza dei propri figli e, con questa, l’utilizzo delle tecnologie. Il progetto ha coinvolto attivamente i genitori di alunni frequentanti l’ultimo anno di una scuola primaria, proponendo attività laboratoriali, momenti di riflessione e discussione in gruppo. Il progetto è stato promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia (BO) con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e ha visto la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con il Servizio SERES e del Servizio Marconi TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione).

Adolescenza e Internet: la voce dei genitori

Annalisa Guarini
;
Laura Menabò;
2020

Abstract

Il progetto di ricerca “Genitori digitali: istruzioni per l’uso” ha l’obiettivo di “dare la voce” ai genitori, ossia comprendere il loro punto di vista e co-costruire insieme suggerimenti e consigli per altri genitori che iniziano ad affrontare l’adolescenza dei propri figli e, con questa, l’utilizzo delle tecnologie. Il progetto ha coinvolto attivamente i genitori di alunni frequentanti l’ultimo anno di una scuola primaria, proponendo attività laboratoriali, momenti di riflessione e discussione in gruppo. Il progetto è stato promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia (BO) con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e ha visto la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con il Servizio SERES e del Servizio Marconi TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione).
Annalisa Guarini, Luana Fusaro, Laura Menabò, Sandra Maria Elena Nicoletti, Melinda Parrilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/794625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact