Il Focus che presentiamo, dedicato al tema della video-analisi come strumento e pratica a supporto della riflessività di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, raccoglie i contributi di ricerca frutto di un progetto internazionale durato complessivamente tre anni: il progetto TRACKs, finanziato dalla Commissione Europea, tramite il programma Erasmus+ Azione KA2. Questa specifica azione dei programmi di finanziamento europei al settore dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, ha come finalità quella di supportare partenariati internazionali per la sperimentazione e la diffusione di pratiche educative innovative oppure quello di incrementare la cooperazione transnazionale al fine di confrontare e implementare buone prassi esistenti, apprendendo gli uni dagli altri. Uno tra gli elementi più interessanti di questo canale di finanziamento consiste nel fatto che esso richiede, per ogni paese aderente, la partecipazione e la collaborazione fra enti finalizzati alla ricerca e formazione (Università, Centri di Ricerca, …), enti territoriali, servizi e scuole, favorendo dunque una buona circolazione delle innovazioni ma anche un circolo virtuoso di riflessione fra gli elementi di matrice teorica e quelli legati alla prassi.
Lazzari Arianna (2020). Introduzione: Sviluppare la riflessività di educatori e insegnanti: la pratica della video-analisi. INFANZIA, 47(2), 83-85.
Introduzione: Sviluppare la riflessività di educatori e insegnanti: la pratica della video-analisi
Lazzari Arianna
2020
Abstract
Il Focus che presentiamo, dedicato al tema della video-analisi come strumento e pratica a supporto della riflessività di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, raccoglie i contributi di ricerca frutto di un progetto internazionale durato complessivamente tre anni: il progetto TRACKs, finanziato dalla Commissione Europea, tramite il programma Erasmus+ Azione KA2. Questa specifica azione dei programmi di finanziamento europei al settore dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, ha come finalità quella di supportare partenariati internazionali per la sperimentazione e la diffusione di pratiche educative innovative oppure quello di incrementare la cooperazione transnazionale al fine di confrontare e implementare buone prassi esistenti, apprendendo gli uni dagli altri. Uno tra gli elementi più interessanti di questo canale di finanziamento consiste nel fatto che esso richiede, per ogni paese aderente, la partecipazione e la collaborazione fra enti finalizzati alla ricerca e formazione (Università, Centri di Ricerca, …), enti territoriali, servizi e scuole, favorendo dunque una buona circolazione delle innovazioni ma anche un circolo virtuoso di riflessione fra gli elementi di matrice teorica e quelli legati alla prassi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lazzari Infanzia_2_2020_FINAL (3).pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
929.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
929.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.