Questo articolo intende apportare un contributo alla comprensione del fenomeno dei Biga Data, a partire dall’analisi di una concezione epistemologica che sta conoscendo una diffusione significativa negli ultimi anni: quella che invoca “la fine della teoria” e il superamento del metodo scientifico. Verranno esaminate le profonde implicazioni socio-politiche di tale visione, per arrivare quindi a riflettere sulle ricadute in ambito educativo. Verranno dapprima considerate le opportunità che i Big Data potrebbero aprire nel campo della ricerca educativa. In seguito saranno analizzate alcune delle narrazioni più diffuse che circolano sui Big Data, per esplicitare quali influenze esercitino sui possibili modi di concepire e impostare la Data Literacy.

Big Data: l’annuncio della «Fine della Teoria». Presupposti epistemologici, implicazioni socio-politiche e ricadute educative

pietro corazza
2020

Abstract

Questo articolo intende apportare un contributo alla comprensione del fenomeno dei Biga Data, a partire dall’analisi di una concezione epistemologica che sta conoscendo una diffusione significativa negli ultimi anni: quella che invoca “la fine della teoria” e il superamento del metodo scientifico. Verranno esaminate le profonde implicazioni socio-politiche di tale visione, per arrivare quindi a riflettere sulle ricadute in ambito educativo. Verranno dapprima considerate le opportunità che i Big Data potrebbero aprire nel campo della ricerca educativa. In seguito saranno analizzate alcune delle narrazioni più diffuse che circolano sui Big Data, per esplicitare quali influenze esercitino sui possibili modi di concepire e impostare la Data Literacy.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VERSIONE UFFICIALE Pietro Corazza - BIG DATA L’ANNUNCIO DELLA «FINE DELLA TEORIA». PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI, IMPLICAZIONI SOCIO-POLITICHE.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/793905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact