Blu, un grande artista e pittore di strada, è uno fra i più collezionati a livello mondiale. Il collezionismo delle opere di Arte Urbana sta conquistando il mercato e le gallerie, ma a che costo e con quali prospettive? Emblematico quanto accaduto allo street artist di Senigallia a seguito della mostra Banksy & co. L'arte allo stato urbano (2016), che ha provocato un rialzo dei prezzi delle sue opere di atelier e di strada. Quali tracce possiamo conservare di queste presunte forme d'arte? Vale la pena lavorare per la loro salvaguardia? Possiamo accontentarci dei loro prodotti di atelier o dei bozzetti?
Luca Ciancabilla (2020). Restaurare, collezionare e musealizzare Blu fra mercato e conservazione, strada ed atelier. Firenze : Edifir.
Restaurare, collezionare e musealizzare Blu fra mercato e conservazione, strada ed atelier
Luca Ciancabilla
2020
Abstract
Blu, un grande artista e pittore di strada, è uno fra i più collezionati a livello mondiale. Il collezionismo delle opere di Arte Urbana sta conquistando il mercato e le gallerie, ma a che costo e con quali prospettive? Emblematico quanto accaduto allo street artist di Senigallia a seguito della mostra Banksy & co. L'arte allo stato urbano (2016), che ha provocato un rialzo dei prezzi delle sue opere di atelier e di strada. Quali tracce possiamo conservare di queste presunte forme d'arte? Vale la pena lavorare per la loro salvaguardia? Possiamo accontentarci dei loro prodotti di atelier o dei bozzetti?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ARTE PUBBLICA E AMBIENTALE_Ciancabilla.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
440.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
440.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.