A partire da una ricostruzione storico-teoretica della cosiddetta “svolta linguistica” in scienze umane e del suo impatto sulle pedagogia e le scienze dell’educazione, questo saggio si interroga sulla possibilità che le scienze pedagogiche incorporino un doppio regime epistemologico. Se da Vygostski in poi è stata accettata e mai più messa in discussione l’idea della forza del linguaggio nel costituire i nostri modi di pensare e i correlativi noemata, tale idea – sostanzialmente costruttivista – è espunta dai modi con cuitrattiamo il linguaggio con cui facciamo ricerca. Sulla base di precedenti lavori su questo tema, in questo saggio sostengo e illustro la tesi che tale “doppio regime” sia funzionale a salvaguardare la nostra fiducia nelle scienze dell’educazione, fiducia che ancora e sempre si fonda su una cultura evidenziale di tipo empiricista.

Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica / L.Caronia. - In: RASSEGNA DI PEDAGOGIA. - ISSN 0033-9571. - STAMPA. - 78:1/2(2020), pp. 85-98. [10.19272/202002102007]

Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica.

L. Caronia
Primo
2020

Abstract

A partire da una ricostruzione storico-teoretica della cosiddetta “svolta linguistica” in scienze umane e del suo impatto sulle pedagogia e le scienze dell’educazione, questo saggio si interroga sulla possibilità che le scienze pedagogiche incorporino un doppio regime epistemologico. Se da Vygostski in poi è stata accettata e mai più messa in discussione l’idea della forza del linguaggio nel costituire i nostri modi di pensare e i correlativi noemata, tale idea – sostanzialmente costruttivista – è espunta dai modi con cuitrattiamo il linguaggio con cui facciamo ricerca. Sulla base di precedenti lavori su questo tema, in questo saggio sostengo e illustro la tesi che tale “doppio regime” sia funzionale a salvaguardare la nostra fiducia nelle scienze dell’educazione, fiducia che ancora e sempre si fonda su una cultura evidenziale di tipo empiricista.
2020
Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica / L.Caronia. - In: RASSEGNA DI PEDAGOGIA. - ISSN 0033-9571. - STAMPA. - 78:1/2(2020), pp. 85-98. [10.19272/202002102007]
L.Caronia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caronia_RASSEGNA PED_ 2020.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 268.87 kB
Formato Adobe PDF
268.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/793050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact