A partire da una ricostruzione storico-teoretica della cosiddetta “svolta linguistica” in scienze umane e del suo impatto sulle pedagogia e le scienze dell’educazione, questo saggio si interroga sulla possibilità che le scienze pedagogiche incorporino un doppio regime epistemologico. Se da Vygostski in poi è stata accettata e mai più messa in discussione l’idea della forza del linguaggio nel costituire i nostri modi di pensare e i correlativi noemata, tale idea – sostanzialmente costruttivista – è espunta dai modi con cuitrattiamo il linguaggio con cui facciamo ricerca. Sulla base di precedenti lavori su questo tema, in questo saggio sostengo e illustro la tesi che tale “doppio regime” sia funzionale a salvaguardare la nostra fiducia nelle scienze dell’educazione, fiducia che ancora e sempre si fonda su una cultura evidenziale di tipo empiricista.
L.Caronia (2020). Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 78(1/2), 85-98 [10.19272/202002102007].
Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica.
L. Caronia
Primo
2020
Abstract
A partire da una ricostruzione storico-teoretica della cosiddetta “svolta linguistica” in scienze umane e del suo impatto sulle pedagogia e le scienze dell’educazione, questo saggio si interroga sulla possibilità che le scienze pedagogiche incorporino un doppio regime epistemologico. Se da Vygostski in poi è stata accettata e mai più messa in discussione l’idea della forza del linguaggio nel costituire i nostri modi di pensare e i correlativi noemata, tale idea – sostanzialmente costruttivista – è espunta dai modi con cuitrattiamo il linguaggio con cui facciamo ricerca. Sulla base di precedenti lavori su questo tema, in questo saggio sostengo e illustro la tesi che tale “doppio regime” sia funzionale a salvaguardare la nostra fiducia nelle scienze dell’educazione, fiducia che ancora e sempre si fonda su una cultura evidenziale di tipo empiricista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caronia_RASSEGNA PED_ 2020.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
268.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.