Myth has accompanied the history of humanity since the beginnings of civilization and, through initiation rites and stories aimed at children, has always had a fundamental educational function. This paper intends to point out the salient features of this part of cultural history, showing the influence that myth has exercised on children’s literature, especially in Italy.

Il mito ha accompagnato la storia dell’umanità sin dagli inizi della civiltà e, attraverso i riti di iniziazione e i racconti rivolti all’infanzia, ha sempre avuto una fondamentale funzione educativa. Il contributo intende ricostruire i tratti salienti di questa parte della storia culturale, mostrando l’influenza che il mito ha esercitato sulla letteratura per l’infanzia, specialmente in Italia.

Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale

Grandi William
2020

Abstract

Il mito ha accompagnato la storia dell’umanità sin dagli inizi della civiltà e, attraverso i riti di iniziazione e i racconti rivolti all’infanzia, ha sempre avuto una fondamentale funzione educativa. Il contributo intende ricostruire i tratti salienti di questa parte della storia culturale, mostrando l’influenza che il mito ha esercitato sulla letteratura per l’infanzia, specialmente in Italia.
Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità
49
60
Grandi William
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/790795
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact