Il contributo mette in luce l’efficacia della scrittura creativa anche all’interno di un percorso universitario mirato alla formazione del traduttore specializzato. All’interno del seminario molto efficace si è rivelata la lettura di testi proposti come modelli agli studenti che, confrontandosi con essi, sono riusciti ad esprimere la loro soggettività (senza cadere nell’autobiografismo) e ad acquistare una maggiore consapevolezza delle risorse della loro lingua madre.
Francesca Gatta (2020). Tra scrittura creativa e scrittura specialistica. Considerazioni su un'esperienza didattica. SYNERGIES ITALIE, 16, 29-39.
Tra scrittura creativa e scrittura specialistica. Considerazioni su un'esperienza didattica
Francesca Gatta
2020
Abstract
Il contributo mette in luce l’efficacia della scrittura creativa anche all’interno di un percorso universitario mirato alla formazione del traduttore specializzato. All’interno del seminario molto efficace si è rivelata la lettura di testi proposti come modelli agli studenti che, confrontandosi con essi, sono riusciti ad esprimere la loro soggettività (senza cadere nell’autobiografismo) e ad acquistare una maggiore consapevolezza delle risorse della loro lingua madre.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
gatta.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
267.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
267.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.