Il contributo mette in luce l’efficacia della scrittura creativa anche all’interno di un percorso universitario mirato alla formazione del traduttore specializzato. All’interno del seminario molto efficace si è rivelata la lettura di testi proposti come modelli agli studenti che, confrontandosi con essi, sono riusciti ad esprimere la loro soggettività (senza cadere nell’autobiografismo) e ad acquistare una maggiore consapevolezza delle risorse della loro lingua madre.

Francesca Gatta (2020). Tra scrittura creativa e scrittura specialistica. Considerazioni su un'esperienza didattica. SYNERGIES ITALIE, 16, 29-39.

Tra scrittura creativa e scrittura specialistica. Considerazioni su un'esperienza didattica

Francesca Gatta
2020

Abstract

Il contributo mette in luce l’efficacia della scrittura creativa anche all’interno di un percorso universitario mirato alla formazione del traduttore specializzato. All’interno del seminario molto efficace si è rivelata la lettura di testi proposti come modelli agli studenti che, confrontandosi con essi, sono riusciti ad esprimere la loro soggettività (senza cadere nell’autobiografismo) e ad acquistare una maggiore consapevolezza delle risorse della loro lingua madre.
2020
Francesca Gatta (2020). Tra scrittura creativa e scrittura specialistica. Considerazioni su un'esperienza didattica. SYNERGIES ITALIE, 16, 29-39.
Francesca Gatta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gatta.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 267.17 kB
Formato Adobe PDF
267.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/783332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact