Un questionario è stato distribuito a 537 adolescenti con l’obiettivo di analizzare le loro percezioni sulla crescita personale, le aspettative degli altri, la fiducia interpersonale, la comunicazione con i genitori e i valori. I risultati mettono in evidenza tre diversi percorsi di crescita: il primo si delinea nei termini di una maturità confermata da un buon rapporto con gli adulti, nel secondo si riscontra il sentimento dell’adolescenza come età di mezzo fra infanzia e età adulta, ancorato alla valorizzazione delle relazioni con i coetanei, il terzo descrive un’accelerazione verso la maggiore età, che da un lato si accompagna alla spinta verso il raggiungimento di obiettivi individuali e dall’altro sembra meno vincolato a legami sociali sentiti come importanti.
Molinari L., Speltini G. (2009). Percezioni di crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza. PSICOLOGIA SOCIALE, 4(2), 277-292 [10.1482/30127].
Percezioni di crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza
Speltini G.
2009
Abstract
Un questionario è stato distribuito a 537 adolescenti con l’obiettivo di analizzare le loro percezioni sulla crescita personale, le aspettative degli altri, la fiducia interpersonale, la comunicazione con i genitori e i valori. I risultati mettono in evidenza tre diversi percorsi di crescita: il primo si delinea nei termini di una maturità confermata da un buon rapporto con gli adulti, nel secondo si riscontra il sentimento dell’adolescenza come età di mezzo fra infanzia e età adulta, ancorato alla valorizzazione delle relazioni con i coetanei, il terzo descrive un’accelerazione verso la maggiore età, che da un lato si accompagna alla spinta verso il raggiungimento di obiettivi individuali e dall’altro sembra meno vincolato a legami sociali sentiti come importanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.