Un questionario è stato distribuito a 537 adolescenti con l’obiettivo di analizzare le loro percezioni sulla crescita personale, le aspettative degli altri, la fiducia interpersonale, la comunicazione con i genitori e i valori. I risultati mettono in evidenza tre diversi percorsi di crescita: il primo si delinea nei termini di una maturità confermata da un buon rapporto con gli adulti, nel secondo si riscontra il sentimento dell’adolescenza come età di mezzo fra infanzia e età adulta, ancorato alla valorizzazione delle relazioni con i coetanei, il terzo descrive un’accelerazione verso la maggiore età, che da un lato si accompagna alla spinta verso il raggiungimento di obiettivi individuali e dall’altro sembra meno vincolato a legami sociali sentiti come importanti.

Molinari L., Speltini G. (2009). Percezioni di crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza. PSICOLOGIA SOCIALE, 4(2), 277-292 [10.1482/30127].

Percezioni di crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza

Speltini G.
2009

Abstract

Un questionario è stato distribuito a 537 adolescenti con l’obiettivo di analizzare le loro percezioni sulla crescita personale, le aspettative degli altri, la fiducia interpersonale, la comunicazione con i genitori e i valori. I risultati mettono in evidenza tre diversi percorsi di crescita: il primo si delinea nei termini di una maturità confermata da un buon rapporto con gli adulti, nel secondo si riscontra il sentimento dell’adolescenza come età di mezzo fra infanzia e età adulta, ancorato alla valorizzazione delle relazioni con i coetanei, il terzo descrive un’accelerazione verso la maggiore età, che da un lato si accompagna alla spinta verso il raggiungimento di obiettivi individuali e dall’altro sembra meno vincolato a legami sociali sentiti come importanti.
2009
Molinari L., Speltini G. (2009). Percezioni di crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza. PSICOLOGIA SOCIALE, 4(2), 277-292 [10.1482/30127].
Molinari L.; Speltini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/77868
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact