Il presente lavoro analizza gli effetti dell’implementazione dello standard EurepGap sulla filiera ortofrutticola e il ruolo delle Organizzazioni di Produttori (OP). Da un’indagine diretta presso un campione di OP risulta che lo standard agisce sulle condizioni di produzione a monte e sul coordinamento verticale e può favorire l’accesso dei produttori agricoli al mercato; può rivelarsi, tuttavia, inefficace sia in termini di riduzione effettiva del rischio sanitario che di valorizzazione dell’impegno qualitativo dei produttori agricoli.
G. Malorgio, C. Grazia (2009). L'adozione dello standard EurepGap e il ruolo delle Organizzazioni dei produttori: una applicazione al settore ortofrutticolo. BOLOGNA : Franco Angeli.
L'adozione dello standard EurepGap e il ruolo delle Organizzazioni dei produttori: una applicazione al settore ortofrutticolo
MALORGIO, GIULIO;GRAZIA, CRISTINA
2009
Abstract
Il presente lavoro analizza gli effetti dell’implementazione dello standard EurepGap sulla filiera ortofrutticola e il ruolo delle Organizzazioni di Produttori (OP). Da un’indagine diretta presso un campione di OP risulta che lo standard agisce sulle condizioni di produzione a monte e sul coordinamento verticale e può favorire l’accesso dei produttori agricoli al mercato; può rivelarsi, tuttavia, inefficace sia in termini di riduzione effettiva del rischio sanitario che di valorizzazione dell’impegno qualitativo dei produttori agricoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.