Una educazione limitata al fare esperienza, al vissuto e al presente non consente la formazione degli strumenti per la vita intellettuale e della capacità di ideare e progettare. L'individuo autocostruito è un inganno: un bambino non potrà conquistare una vera autonomia senza prima di tutto riconoscersi , cioè appartenente a quelle istituzioni sociali, a quella storia e a quella cultura che tale autonomia rendono possibile.
A.Errani (2009). La testa fra le nuvole. I rischi di un'educazione limitata al far esperienza e a ciò che è funzionale. L'importanza del pensare, dialogare, ideare. STUDIUM EDUCATIONIS, vol.2, n.2, maggio 2009, 121-125.
La testa fra le nuvole. I rischi di un'educazione limitata al far esperienza e a ciò che è funzionale. L'importanza del pensare, dialogare, ideare.
ERRANI, ANGELO
2009
Abstract
Una educazione limitata al fare esperienza, al vissuto e al presente non consente la formazione degli strumenti per la vita intellettuale e della capacità di ideare e progettare. L'individuo autocostruito è un inganno: un bambino non potrà conquistare una vera autonomia senza prima di tutto riconoscersi , cioè appartenente a quelle istituzioni sociali, a quella storia e a quella cultura che tale autonomia rendono possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.