E’ stato effettuato un confronto fra aziende di lattifere condotte con metodo biologico o convenzionale, situate in zona montana, basato su criteri gestionali (preparazione del personale, assistenza nutrizionale e veterinaria), ambientali (adeguatezza dei ricoveri, possibilità di pascolamento), produttivi ed igienico sanitari degli animali e del latte. I nostri risultati, correlabili con quelli derivanti dall’applicazione dell’indice ANI, indicano come il ricorso al metodo biologico possa determinare una valorizzazione della zootecnia montana; è tuttavia auspicabile un maggior impegno nel conseguimento di un più elevato grado di benessere degli animali (con particolare riguardo all’effettuazione degli opportuni adeguamenti dei locali di stabulazione) rispetto al quale può rivestire notevole importanza il ruolo svolto dal medico veterinario.
G. MARTELLI, A. RUDATIS, I. CONEDERA, L. SARDI (2005). Considerazioni sull’allevamento della bovina da latte con metodo biologico in zona dolomitica. OBIETTIVI E DOCUMENTI VETERINARI, 26, 11-15.
Considerazioni sull’allevamento della bovina da latte con metodo biologico in zona dolomitica.
MARTELLI, GIOVANNA;SARDI, LUCA
2005
Abstract
E’ stato effettuato un confronto fra aziende di lattifere condotte con metodo biologico o convenzionale, situate in zona montana, basato su criteri gestionali (preparazione del personale, assistenza nutrizionale e veterinaria), ambientali (adeguatezza dei ricoveri, possibilità di pascolamento), produttivi ed igienico sanitari degli animali e del latte. I nostri risultati, correlabili con quelli derivanti dall’applicazione dell’indice ANI, indicano come il ricorso al metodo biologico possa determinare una valorizzazione della zootecnia montana; è tuttavia auspicabile un maggior impegno nel conseguimento di un più elevato grado di benessere degli animali (con particolare riguardo all’effettuazione degli opportuni adeguamenti dei locali di stabulazione) rispetto al quale può rivestire notevole importanza il ruolo svolto dal medico veterinario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.