Il contributo pone al centro della propria riflessione l’analisi dell’interazione tra figli e genitori durante lo svolgimento dei compiti a casa, con lo scopo di individuare le moda- lità ricorrenti adottate dagli adulti per sostenere i bambini in questa attività. Il presente studio, che si inscrive nel filone dell’indagine etnografica, propone l’analisi delle trascrizioni di alcune interazioni video-registrate tra bambino e genitore, avvenute durante lo svolgimento degli esercizi. Le interazioni sono state analizzate secondo l’approccio dell’Analisi del Discorso che ha permesso di individuare alcuni processi comunicativi attraverso i quali genitori e figli hanno co-costruito significati e azioni utili alla comprensione e soluzione di tali esercizi. Dal loro modo di interagire gli adulti sembrano corrispondere all’idea di genitore “istituzionalmente competente”, cioè un adulto capace di allinearsi alla cultura della scuola, che comprende i suoi linguaggi e le sue richieste.

Fare i compiti a casa. Uno studio etnografico di un'attività quotidiana svolta in famiglia

ivana bolognesi;chiara dalledonne vandini
2020

Abstract

Il contributo pone al centro della propria riflessione l’analisi dell’interazione tra figli e genitori durante lo svolgimento dei compiti a casa, con lo scopo di individuare le moda- lità ricorrenti adottate dagli adulti per sostenere i bambini in questa attività. Il presente studio, che si inscrive nel filone dell’indagine etnografica, propone l’analisi delle trascrizioni di alcune interazioni video-registrate tra bambino e genitore, avvenute durante lo svolgimento degli esercizi. Le interazioni sono state analizzate secondo l’approccio dell’Analisi del Discorso che ha permesso di individuare alcuni processi comunicativi attraverso i quali genitori e figli hanno co-costruito significati e azioni utili alla comprensione e soluzione di tali esercizi. Dal loro modo di interagire gli adulti sembrano corrispondere all’idea di genitore “istituzionalmente competente”, cioè un adulto capace di allinearsi alla cultura della scuola, che comprende i suoi linguaggi e le sue richieste.
RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE
ivana bolognesi; chiara dalledonne vandini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi-Dalledonne7561-Article Text-13442-1-10-20200620.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 599.25 kB
Formato Adobe PDF
599.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/770038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact