Il contributo pone al centro della propria riflessione l’analisi dell’interazione tra figli e genitori durante lo svolgimento dei compiti a casa, con lo scopo di individuare le moda- lità ricorrenti adottate dagli adulti per sostenere i bambini in questa attività. Il presente studio, che si inscrive nel filone dell’indagine etnografica, propone l’analisi delle trascrizioni di alcune interazioni video-registrate tra bambino e genitore, avvenute durante lo svolgimento degli esercizi. Le interazioni sono state analizzate secondo l’approccio dell’Analisi del Discorso che ha permesso di individuare alcuni processi comunicativi attraverso i quali genitori e figli hanno co-costruito significati e azioni utili alla comprensione e soluzione di tali esercizi. Dal loro modo di interagire gli adulti sembrano corrispondere all’idea di genitore “istituzionalmente competente”, cioè un adulto capace di allinearsi alla cultura della scuola, che comprende i suoi linguaggi e le sue richieste.
ivana bolognesi, chiara dalledonne vandini (2020). Fare i compiti a casa. Uno studio etnografico di un'attività quotidiana svolta in famiglia. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 16(1), 157-177 [10.13128/rief-7561].
Fare i compiti a casa. Uno studio etnografico di un'attività quotidiana svolta in famiglia
ivana bolognesi;chiara dalledonne vandini
2020
Abstract
Il contributo pone al centro della propria riflessione l’analisi dell’interazione tra figli e genitori durante lo svolgimento dei compiti a casa, con lo scopo di individuare le moda- lità ricorrenti adottate dagli adulti per sostenere i bambini in questa attività. Il presente studio, che si inscrive nel filone dell’indagine etnografica, propone l’analisi delle trascrizioni di alcune interazioni video-registrate tra bambino e genitore, avvenute durante lo svolgimento degli esercizi. Le interazioni sono state analizzate secondo l’approccio dell’Analisi del Discorso che ha permesso di individuare alcuni processi comunicativi attraverso i quali genitori e figli hanno co-costruito significati e azioni utili alla comprensione e soluzione di tali esercizi. Dal loro modo di interagire gli adulti sembrano corrispondere all’idea di genitore “istituzionalmente competente”, cioè un adulto capace di allinearsi alla cultura della scuola, che comprende i suoi linguaggi e le sue richieste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bolognesi-Dalledonne7561-Article Text-13442-1-10-20200620.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
599.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
599.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.