L’apprendimento della lingua seconda da parte del soggetto migrante non può confi gurarsi come un’esperienza isolata, ma necessita di inserirsi in un percorso d’integrazione più complesso. Un processo, quindi, che sia orientato a favorire l’inclusione sociale, che agisca sul superamento della condizione di disordine esistenziale che il soggetto sperimenta nel momento in cui arriva nel nuovo paese. Il progetto formativo della Scuola di Italiano Con Migranti (SIM) di XM24 a Bologna, presentato in questo articolo, si pone l’obiettivo di orientare coloro che attraversano la scuola verso la costruzione di relazioni signifi cative, guidando i soggetti coinvolti nel percorso di insegnamento-apprendimento in un processo collettivo e trasformativo.

Federica Cini, Marta Salinaro (2019). La scuola di italiano con migranti (SIM) a Bologna: una scuola come laboratorio di inclusione. EPALE JOURNAL, n.6, 61-65.

La scuola di italiano con migranti (SIM) a Bologna: una scuola come laboratorio di inclusione

Federica Cini
Co-primo
;
Marta Salinaro
Co-primo
2019

Abstract

L’apprendimento della lingua seconda da parte del soggetto migrante non può confi gurarsi come un’esperienza isolata, ma necessita di inserirsi in un percorso d’integrazione più complesso. Un processo, quindi, che sia orientato a favorire l’inclusione sociale, che agisca sul superamento della condizione di disordine esistenziale che il soggetto sperimenta nel momento in cui arriva nel nuovo paese. Il progetto formativo della Scuola di Italiano Con Migranti (SIM) di XM24 a Bologna, presentato in questo articolo, si pone l’obiettivo di orientare coloro che attraversano la scuola verso la costruzione di relazioni signifi cative, guidando i soggetti coinvolti nel percorso di insegnamento-apprendimento in un processo collettivo e trasformativo.
2019
Federica Cini, Marta Salinaro (2019). La scuola di italiano con migranti (SIM) a Bologna: una scuola come laboratorio di inclusione. EPALE JOURNAL, n.6, 61-65.
Federica Cini; Marta Salinaro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/768740
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact