La sentenza della Suprema corte oggetto del commento, che non consta avere precedenti in termini, conferma il fondamento dell’opposizione proposta dai componenti del consiglio di sorveglianza di una società quotata nei confronti della sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dalla Consob nei loro confronti per un’asserita condotta omissiva riguardante il contenuto della relazione sulla corporate governance con particolare riferimento ai principi disciplinanti la composizione del comitato nomine e degli organi sociali della banca anche con riferimento alla parità di genere. Il contributo analizza criticamente l'evoluzione della parità di genere nelle società quotate e l'applicabilità delle sanzioni da parte della Consob in riferimento alla violazione delle norme di riferimento in materia.
Soldati Nicola (2020). Comitato nomine di società quotate e obblighi di vigilanza del consiglio di sorveglianza. LE SOCIETÀ, 8-9(8-9), 999-1014.
Comitato nomine di società quotate e obblighi di vigilanza del consiglio di sorveglianza
Soldati Nicola
2020
Abstract
La sentenza della Suprema corte oggetto del commento, che non consta avere precedenti in termini, conferma il fondamento dell’opposizione proposta dai componenti del consiglio di sorveglianza di una società quotata nei confronti della sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dalla Consob nei loro confronti per un’asserita condotta omissiva riguardante il contenuto della relazione sulla corporate governance con particolare riferimento ai principi disciplinanti la composizione del comitato nomine e degli organi sociali della banca anche con riferimento alla parità di genere. Il contributo analizza criticamente l'evoluzione della parità di genere nelle società quotate e l'applicabilità delle sanzioni da parte della Consob in riferimento alla violazione delle norme di riferimento in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.